Basket giovanile tutte le notizie del fine settimana dall’universo Gators

0
1
basket generica

JUNIORES: GATORS – CUNEO 74-60

Gators: Roano, Valinotti 11, Mana, Pistone 14, Perrone 15, Scibetta 6, Pepe 1, Ferrero 18, Tuninetti 2, Crosetto 7, Brigna. All.: Colonna

Cuneo: Carpenato 4, Putort 17, Castoldi, Delogu 7, Franco 8, Lingua 2, Peruzzi 5, Amarie 2, Torelli, Reci 6. All.: Caroni

Prima partita della fase Play Off per gli Juniores biancoverdi che ospitano la formazione di Cuneo. Coach Colonna dispone molte rotazioni e tutti gli atleti contribuiscono al favorevole risultato finale. Ferrero, Pistone e Crosetto guidano l’attacco.

Valinotti si ritrova ad essere l’unico lungo Gators perchè Ghigo non è disponibile perchè ha ancora una giornata da scontare per squalifica. Perrone si ritrova a giocare in un ruolo che non è il suo ma riesce comunque a segnare 15 punti importanti. In difesa Brigna, Roano e Pepe mettono sul parquet grinta e determinazione. Anche capitan Scibetta e Mana, nei minuti a loro disposizione, danno il loro contributo alla squadra.

U17 GOLD: COLLEGNO – ABC SERVIZI GATORS 61-65
Parziali: 10-19, 23-15, 12-15, 16-16

ABC SERVIZI Gators: Graziano 7, Paonne 6, Bosio, Ambrogio 11, Chiarlo 13, Botta, Mosso S. 5, Iacuzzi 13, Mosso G. 3, Mellano, Crosetto 7. All.: Racca Vice All.: Marengo

Collegno: Nuzzo 7, Manzi 5, Robba N.E., Marenco N.E., Ianni 6, Rostagno 4, Guzzon 2, Tempo 17,  Galvano 9, Guardabascio 4, Bertonasco 7, Cardone. All.: Bianco

Terza gara del girone d’andata per i giovani Gators, gli avversari di turno sono la ostica compagine di Collegno. Durante la stagione regolare le squadre si sono incontrate due volte e, in entrambe le occasioni, i bancoverdi hanno portato a casa la vittoria. Gli allenatori spronano i giovani saviglianesi ad entrare in campo con la “testa giusta”, stringendo le maglie in difesa, passando e muovendo la palla in attacco.

Il messaggio è ben recepito dai bianco verdi che, grazie ad un ispirato Graziano e un ordinato Crosetto, chiudono i primi 10 minuti in vantaggio di nove lunghezze. Nonostante l’esiguo vantaggio accumulato nel secondo quarto la squadra ospite vede il suo momento più buio. La difesa, fino a quel momento spettacolare, vacilla lasciando ad un ispirato Tempo la via a canestro e concedendo innumerevoli rimbalzi d’attacco alla compagine bianco rossa. In questo franente si distinguono i giovani Botta Alessio, Gabriele Mosso e Matteo Mellano che danno verve alla difesa dei Gators, riuscendo ad andare alla pausa lunga sopra di due lunghezze.

Rientrati in campo, i ragazzi hanno nuovamente il fuoco negli occhi, grazie a Samuele Mosso e al redivivo Bosio, la squadra chiude in vantaggio di 5 lunghezze al termine del trentesimo.

Gli ultimi minuti di gioco sono una battaglia: Collegno, decisa e cinica, non dà quartiere agli Alligatori. Grazie all’ottimo lavoro di un ispirato Iacuzzi, alla tenacia su ambo i lati del campo di Chiarlo, ad un ritrovato Paonne e a un freddo Ambrogio i Gators mettono la parola fine alla gara, tenendo invariato il vantaggio accumulato in precedenza.

«Partita dal peso specifico non indifferente, i ragazzi hanno saputo limare gli errori che hanno permesso a Collegno di rientrare nel secondo quarto, ben lavorando di squadra sia in attacco che in difesa. La strada intrapresa da inizio anno comincia ora a dare i suoi frutti, merito della dedizione di ogni singolo giocatore nel lavoro per migliorare come individuo per aiutare la squadra nella sua crescita» queste le parole soddisfatte dei coach.

Prossimo incontro: domenica 30/04/2023 ore 11.1, ABC SERVIZI Gators – Auxilium Torino (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

U13 SILVER: FOSSANO – GATORS 2011 59-58
Parziali: 08-24, 19-10, 21-9, 11-15

Gators 2011: Brunetti 1, Casasole 10, Barra 2, Bossati 7, Rosso 4, Airaudo 3, Fresia, Correndo 4, Rimonda 2, Sordella 24. All.: Toselli-Scibetta

Fossano: Alladio 11, Alyc, Craciun 5, Tallone 6, Bonacossa 8, Gaschino, Avena, Operto 19, Terzaghi 8, Forte, Lawson. All.: Manassero, Castellano

Come all’andata, anche il ritorno della partita tra i Gators e Fossano, valevole per il campionato Under13 Silver fase Top, si decide negli ultimi secondi di gioco. Questa volta però sono i Fossanesi ad aggiudicarsi il match di un punto per 59 a 58, mentre all’andata l’avevano spuntata i più piccoli Alligatori per 55 a 54.

Il primo quarto degli Alligatori è perfetto, la difesa attentissima di Bossati e Casasole sui forti avversari Bonacossa e Operto è da manuale, mentre Sordella colpisce ripetutamente in contropiede. Nel secondo quarto i padroni di casa alzano decisamente l’intensità difensiva e i biancoverdi trovano la via del canestro con difficoltà, mentre concedono troppo in difesa. Si va al riposo di metà gara con i Gators avanti 34 a 27.

Nel terzo quarto è ancora Fossano a trovare conclusioni al ferro con la fisicità di Operto mentre una bomba di Alladio, a tempo abbondantemente scaduto, è un macigno per gli ospiti. Ancora una bomba fossanese a inizio quarto porta gli avversari a +8, ma gli Alligatori non si arrendono e rispondono colpo su colpo fino al vantaggio di un punto a pochi secondi dal termine. Fossano organizza una rimessa laterale e a pochi secondi dalla sirena il tiro della media distanza dei padroni di casa insacca la retina e sancisce la vittoria dei padroni di casa.

«E’ stata una bellissima partita, commenta lo staff, giocata sempre con molta grinta e con continui capovolgimenti di fronte. Peccato non essere riusciti a portare a casa i due punti, ma dal punto di vista del gioco e della mentalità è stata utilissima. Da queste sconfitte i ragazzi non possono che imparare e tornare in palestra per cercare di migliorare e diventare più bravi. Il secondo posto per l’accesso ai quarti di finale per il titolo non è ancora sfumato, lotteremo fino all’ultima partita per provarci. Un applauso ai nostri ragazzi, che un anno più piccoli, hanno dato tutti in campo e non si sono mai arresi».

Prossimo incontro: sabato 29/04/2023 ore 15.00, Gators 2011 – Amatori Basket Savigliano (Palazzetto dello sport, Via Giolitti 9 – SAVIGLIANO (CN)).