Prima Categoria F: bel 2-2 fra Murazzo e Pro Polonghera

0
3

Per il posticipo della decima giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F, sul terreno di gioco dello Stadio “A. Pochissimo” di Fossano, va in scena la sfida fra i locali bianco-azzurri del Murazzo, per il match odierno in completa tenuta rossa, e gli ospiti blues del Pro Polonghera. 2 a 2 il risultato finale che replica, di fatto, il pareggio sul quale avevano impattato le due formazioni nel girone di andata (1-1 lo score finale del match di novembre scorso).

I ragazzi murazzesi, guidati in panchina da mister Simone Prato, ritornano, finalmente, a disputare una gara casalinga sul sintetico amico dopo le trasferte forzate contro la Polisportiva Montatese (a Cavallermaggiore) e il Valle Po (a Verzuolo); i bianco-azzurri fossanesi sono in serie positiva da 3 giornate che hanno fruttato 7 punti in una settimana grazie alle vittorie contro il Valle Po e il Marene inframmezzate dal pareggio con il Bisalta nel recupero di Chiusa Pesio; le speranze di accorciare sull’ultimo posto valido per l’accesso ai playoff sono labili ma i fossanesi sono determinati a provarci fino in fondo per non avere rimpianti a fine campionato.

Gli ospiti del Polonghera, dal canto loro, sono alla ricerca di punti fondamentali per abbandonare i bassi fondi della classifica ed ottenere il miglior piazzamento possibile per la disputa dei playout validi per la lotta alla permanenza nella categoria, vogliosi di riscattare la sconfitta patita settimana scorsa per 2 a 1 ad opera del Valle Po. Sono i fossanesi a prendere fin da subito in mano le redini del gioco imponendo un ritmo elevato alla partita e passando in vantaggio al 3’ con Shehu che sorprende con un bel diagonale Ferrero. Il Pro Polonghera subisce la pressione bianco-azzurra ma si difende con ordine e, quando i locali abbassano il ritmo, cerca di ripartire e creare pericoli alla retroguardia fossanese, come al 41’ quando i ragazzi di mister Roberto Titone pervengono al pareggio con Andrea Gerbaudo che si accentra e lascia partire una conclusione da centro area che batte Poccetti. Gli ospiti blues, galvanizzati dal pareggio, trovano anche la rete del vantaggio ad inizio ripresa al 12’ con Pochettino che, complice la deviazione di Grasso, sorprende Poccetti; i fossanesi non ci stanno e si gettano all’arrembaggio del fortino costruito dagli ospiti che crolla al 44’ quando il direttore di gara ravvisa gli estremi per un calcio di rigore per fallo su Mennitto; si incarica della battuta Di Biase che spiazza Ferrero siglando la sua quattordicesima marcatura stagionale fissando il punteggio finale sul 2 a 2, risultato che sa tanto di un’occasione persa per entrambe le formazioni.

La cronaca dell’incontro

Primo tempo

Al 3’ vantaggio fossanese: Busso appoggia la sfera su Shehu che dalla fascia si accentra verso l’area di rigore e lascia partire un diagonale che sorprende Ferrero. All’11’ rispondono gli ospiti con Pochettino che spizza su calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Poccetti. Al 19’ ci provano nuovamente i locali con Konate che riceve al limite dell’area di rigore da Fissore e lascia partire una conclusione che termina, però, alta. Al 24’ ancora Murazzo pericoloso con Shehu, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Garis, tenta il tiro che viene bloccato da Ferrero. Al 26’ locali vicini al raddoppio con Di Biase che, servito in profondità da Garis, entra in area di rigore e calcia sfiorando il palo della porta difesa da Ferrero.

Insistono i bianco-azzurri al 28’ con Di Biase che crossa in area di rigore per Fissore che colpisce di testa troppo debolmente per impensierire Ferrero che blocca la sfera. Un minuto più tardi sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Pochettino che va alla conclusione alta rispetto alla porta murazzese. Ancora Polonghera che insiste al 31’ con la conclusione di Olivero che impegna Poccetti nella risposta in angolo. Al 35’ Murazzo al tiro con Fissore ma Ferrero è attento e fa sua la sfera. Al 41’ il pareggio ospite: Andrea Gerbaudo prende la sfera sulla fascia e si accentra arrivando al limite dell’area piccola e battendo Pocetti.

Secondo tempo

Al 4’ della ripresa ci provano i locali con il filtrante di Shehu per Di Biase che calcia in porta trovando la deviazione in angolo di Ferrero. Al 12’ ospiti in vantaggio: rimessa laterale raccolta da Pochettino che si accentra in area di rigore e calcia trovando la deviazione di Grasso che batte Poccetti. Al 18’ provano a reagire i fossanesi con Di Biase che riceve da Garis e calcia ma Ferrero controlla. Al 27’ ancora Murazzo alla ricerca del pareggio con Shehu che tenta il colpo su calcio di punizione dalla trequarti ma la sua conclusione viene deviata sul fondo in mischia davanti a Ferrero.

Al 34’ ancora bianco-azzurri pericolosi sempre con Shehu che sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da capitan Busso tenta la conclusione che viene smorzata da Ferrero. Al 44’ calcio di rigore per il Murazzo per atterramento di Mennitto in area di rigore: si incarica della battuta Di Biase che spiazza Ferrero pareggiando i conti. Al 49’ tentano l’ultimo assalto i fossanesi: Di Biase spizza in area di rigore per Busso che lascia partire una potente conclusione che viene alzata in angolo dall’intervento di Ferrero.

MURAZZO – PRO POLONGHERA 2-2

FORMAZIONE MURAZZO: Poccetti Alessandro, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio, Cravero Lorenzo (dal 38’ s.t. Torta Simone), Garis Filippo (dal 30’ s.t. Paschetta Simone), Konate Mohamed Bent, Bergese Giovanni (dal 13’ s.t. Mennitto Simone), Burdese Stefano (dal 30’ s.t. Barolo Samuele), Fissore Alessandro (dal 13’ s.t. Pelissero Paolo), Shehu Andi, Di Biase Francesco. Bersano Filippo, Gerbaudo Matteo, Talamo Francesco. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE PRO POLONGHERA: Ferrero Edoardo, Badino Giovanni, Allasia Loris (dal 38’ s.t. Correggia Stefano), Tealdi Davide, Moretto Mattia, Gerbaudo Andrea (dal 48’ s.t. Mendola Antonio), Meneguzzo Simone, Tosco Davide, Pochettino Alessandro (dal 33’ s.t. Miserino Luca), Lagzdins Aksels (Cap.), Olivero Simone (dal 22’ s.t. Ferrato Andrea). Vendramini Nicholas, Oderda Andrea, Titone Roberto. Allenatore: Titone Roberto.

Reti: 3’ p.t. Shehu Andi (M), 41’ p.t. Gerbaudo Andrea (P), 12’ s.t. Pochettino Alessandro (P), 44’ s.t. Di Biase Francesco (M) Rig..

Ammonizioni: Busso Marco (M), Badino Giovanni (P), Gerbaudo Andrea (P), Lagzdins Aksels (P), Miserino Luca (P).

Espulsioni: nessuna.

c.s.