Basket giovanile, la GGS Basketball Project si impone in casa della capolista Saluzzo in Under 17 Gold

0
2
(foto d'archivio)

U17 GOLD: SALUZZO – GGS BASKETBALL PROJECT 61-75

Parziali: 3-15, 11-12, 15-22, 12-26

GGS Basketball Project: Barra, Picollo, Ruffinatto, Di Meo 29, Ficetti 10, Bertaina 4, Vergnaghi 26, Perlo 2, Condur, Bernardi, Inaudi 4, Mattio. All.: Nicola – Ass.: Di Meo

Saluzzo: Fino 2, Francione 14, Demarchi, Ghione 2, Perlo 4, Bulai 4, Bottasso 20, Delzanno, Rolando 10, Lanzetti, Cane 5. All.: Rabbia – Ass.: Spinella

Ancora un entusiasmante incontro, quello giocato martedì 21 febbraio a Saluzzo, dalla formazione GGS contro la capolista Saluzzo. Con una vittoria GGS sarebbe matematicamente sicura di entrare tra le prime 4 del girone, garantendosi il diritto a partecipare alla fase TOP.

Nel primo quarto i micidiali tiratori di Saluzzo fanno capire che per loro la serata è cominciata bene e  “crivellano” di tiri dalla lunga distanza; dall’altra parte non sono da meno Di Meo e Bertaina, mentre Ficetti fa valere tutti i suoi cm e i suoi Kg e va a canestro con regolarità.

Dopo un primo quarto da –8 di parziale, nel secondo la musica sembra cambiare quando Vergnaghi si ricorda come si fa canestro e ne infila 15, quasi consecutivi, a suon di scorribande in contropiede e di rimbalzi offensivi. La differenza nel punteggio tra le due squadre rimane pressoché inalterato all’intervallo lungo, ma i giovani di coach Nicola e Di Meo capiscono che possono non essere la vittima sacrificale dei padroni di casa.

Perlo è ottimo in cabina di regia e non fa perdere di intensità la squadra nei tanti minuti che è in campo, in appoggio a Di Meo o da solo, a menare le danze dell’attacco; Picollo si mette la maschera di carnevale da cane mastino e si incolla alle calcagna di Francione (tanta sostanza la sua gara, con pochissime sbavature!); Barra è meno pericoloso in fase offensiva rispetto ai suoi standard, ma in mezzo all’area è un radar che calamita tanti tiri avversari verso le sue mani.

L’ultimo quarto, iniziato in parità, è il capolavoro dei ragazzi GGS: Di Meo spara subito 2 bombe consecutive (saranno ben 5 alla fine) e comincia a far crescere il nervosismo tra i locali. Anche Inaudi risponde “presente” e piazza due canestri sull’onda del “ti faccio saltare, passo e tiro”. E’ tutto l’organico però che ormai ci crede e spinge i 5 in campo a far perdere il bandolo della matassa a Saluzzo. Si ribalta anche la differenza canestri a fronte della sconfitta di misura dell’andata: probabilmente non servirà a niente, ma la soddisfazione aumenta ancora!

Prossimo incontro: mercoledì 08/03/2023 ore 19.30, GGS BASKETBALL PROJECT – Bra (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).