Prima Categoria: Murazzo-Boves MDG 2-2

0
2

Allo Stadio “A. Pochissimo” di Fossano va in scena la partita fra Murazzo e Boves MDG Cuneo, valida per la quarta giornata di ritorno del campionato di Prima categoria, girone F. I ragazzi fossanesi di mister Simone Prato, con questo match, completano il “trittico di ferro” contro le prime tre formazioni della classifica avendo, malauguratamente per loro, ottenuto due sconfitte negli altrettanti precedenti turni contro Monregale e Tre Valli che non hanno reso giustizia a quanto fatto vedere sul campo, dove i bianco-azzurri murazzesi hanno sempre lottato alla pari contro i più quotati avversari; serve, dunque, un rapido cambio di rotta alla formazione fossanese per non perdere ulteriore terreno rispetto alle formazioni che la precedono in graduatoria generale.

I ragazzi di mister Pierangelo Calandra, dal canto loro, occupano attualmente la terza piazza della classifica all’inseguimento delle due formazioni monregalesi che li precedono; i rosso-blu cuneesi sono in serie positiva da 7 turni (4 vittorie e 3 pareggi) e nel precedente confronto hanno impattato sull’1 a 1 proprio contro gli uomini di mister Franco Giuliano al “Piero Gasco” di Mondovì.

La partita che ne scaturisce è piacevole, giocata ad armi pari da entrambe le contendenti con i bianco-azzurri locali che tengono maggiormente il possesso palla e i rosso-blu ospiti che colpiscono di rimessa rendendosi pericolosi ad ogni avanzata. È così che il Boves passa alla sua prima occasione della partita al 17’ con Barale che sfrutta la caparbietà dei propri compagni nel recupero palla e batte imparabilmente Bersano da centro area. I fossanesi non accusano il colpo e pareggiano i conti poco più tardi con Konate che su azione da calcio d’angolo coglie la spizzata di Fissore e deposita in rete da pochi passi alle spalle di Porqueddu. Gli ospiti, però, ritornano davanti al tramonto della prima frazione di gioco con Pepino che raccoglie una pregevole respinta di Bersano su conclusione di Barale e fa 2 a 1 per i ragazzi di Calandra.

Il secondo tempo viaggia su ritmi più bassi con il Boves che si chiude ordinatamente in difesa e non lascia varchi ai fossanesi che, però, non si danno per vinti e all’ultima occasione al 48’ trovano il colpo del pareggio con Di Biase che, con l’aiuto del palo, trafigge Porqueddu. Un punto che non varia sostanzialmente la situazione di classifica di entrambe le formazioni ma che regala un po’ di morale ai ragazzi murazzesi abili a riacciuffare per due volte il punteggio di iniziale svantaggio.

La cronaca dell’incontro.

Primo tempo.

Al 6’ di gioco discesa sulla destra di capitan Busso che prende il fondo e scodella la sfera nel mezzo per Mennitto che tenta la conclusione che risulta, però, troppo debole e Porqueddu controlla agevolmente. Insistono i fossanesi all’11’ sempre con Mennitto che tenta la conclusione dalla distanza che viene deviata dalla retroguardia bovesana rischiando l’autorete. Al 15’ rilancio profondo di Bersano che pesca Di Biase alle spalle della difesa ospite, il bomber bianco-azzurro si libera di Porqueddu ma non riesce a concludere efficacemente verso i pali della porta ospite. Al 17’ il vantaggio rosso-blu: la difesa fossanese non riesce a liberare la sfera che viene recuperata sulla linea di fondo e messa nel mezzo per il liberissimo Barale, ottima la sua prova, che colpisce imparabilmente alle spalle di Bersano. Al 20’ tentano la reazione i padroni di casa con Busso che va alla conclusione di mancino che si spegne sul fondo a fil di palo con Porqueddu che controlla la sfera.

Al 25’ angolo dalla destra per il Murazzo battuto da Giordana, spizzata di Fissore che libera sul secondo palo l’accorrente Konate che batte Porqueddu riportando in parità il match. Al 45’ Boves nuovamente in vantaggio: angolo dalla sinistra che con uno schema libera Barale al tiro, sulla conclusione del numero 11 ospite si oppone Bersano che devia la sfera che arriva, però, sui piedi di Pepino che ribadisce comodamente in rete. Provano subito a reagire i murazzesi al 49’ con un pregevole filtrante di Giordana per Busso che si invola sulla fascia e mette la palla nel mezzo dove, però, nessun avanti bianco-azzurro riesce ad intervenire.
Secondo tempo.

Al 2’ della ripresa buona combinazione sulla destra per il Murazzo con la palla messa nel mezzo da Busso sulla quale non riesce ad intervenire Mennitto. Al 6’ ospiti pericolosi con il traversone dalla sinistra per Giraudo che mette giù la palla ma viene contrastato dall’efficace uscita di Bersano. Al 23’ ci prova ancora una volta Barale per i suoi in ripartenza, ma la sua conclusione risulta troppo centrale e Bersano controlla agevolmente la sfera. Al 48’ angolo dalla destra per il Murazzo battuto da Garis che trova il tocco di Di Biase ma Porqueddu è superlativo nel deviare la sfera sopra la traversa; sul successivo corner, però, nulla può l’estremo difensore rosso-blu sul tocco nuovamente di Di Biase che impatta da breve distanza e spedisce in rete la sfera del definitivo 2 a 2.

ASD MURAZZO – ASD BOVES MDG CUNEO 2-2

FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco (Cap.), Grasso Valerio, Cravero Lorenzo, Garis Filippo, Konate Mohamed Bent (dal 47’ p.t. Talamo Francesco), Paschetta Simone (dal 17’ s.t. Shehu Andi), Giordana Carlo (dal 35’ s.t. Torta Simone), Fissore Alessandro (dal 24’ s.t. Tosto Andrea), Mennitto Simone, Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Burdese Stefano, Gerbaudo Matteo, Barolo Samuele. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE BOVES MDG CUNEO: Porqueddu Nicolò, Polizzotto Francesco, Shehu Mario, Giorsetti Gabriele, Biasotti Lucas Pedro, Armitano Joshua, Giraudo Lorenzo (dal 35’ s.t. Calandra Andrea), Raimondi Marzio (Cap.) (dal 22’ s.t. Giordano Stefano), Pepino Igor, Macagno Lorenzo (dal 37’ p.t. Giordano Samuele), Barale Samuel (dal 40’ s.t. Civalleri Pietro). Silvestro Andrea, Giordana Samuele, Baudino Filippo, Giordano Claudio, Sidoli Andrea. Allenatore: Calandra Pierangelo.

Reti: 17’ p.t. Barale Samuel (B), 25’ p.t. Konate Mohamed Bent (M), 45’ p.t. Pepino Igor (B), 48’ s.t. Di Biase Francesco (M).

Ammonizioni: Grasso Valerio (M), Tosto Andrea (M), Shehu Andi (M), Porqueddu Nicolò (B), Giraudo Lorenzo (B), Barale Samuel (B).

Espulsioni: nessuna.

c.s.