Scuole, cortei e mostre Il ricordo in Granda

0
1

Sono state tantissime le iniziative promosse in Granda per celebrare la Giornata della Memo­ria, ricorrenza istituita per commemorare la vittime del­l’Olo­causto. A Cuneo, la Pre­fettura, in collaborazione con il Comune, ha proposto un momento di riflessione. In particolare, al Teatro Toselli, si è tenuto lo spettacolo dal titolo “E fu memoria”, accompagnato da una conferenza curata dal professor Matteo Corra­dini, storico della cultura ebraica. Al termine dell’incontro sono state consegnate le Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica agli internati e deportati nei lager nazisti. Sono stati insigniti alla memoria: Car­lo Tommaso Tuni­netti (Po­lon­ghera), Carlo Ciriotti e Giuseppe Novelli (Loazzolo), Edoardo Brando­ne (Rodello) e Lorenzo Ca­stella (Diano d’Alba).
A Mondovì, tra le tante iniziative, alla presenza del sindaco e presidente della Provincia, Luca Robaldo, sono state deposte le targhette in memoria di Camilla Andrea Sella e Luigi Tomatis.
Programmi densi di significato e contenuti sono stati proposti pure, solo guardando alle città di maggiori dimensioni, a Saluzzo, Fossano e Savigliano (dove si sono messi in evidenza i ragazzi dell’Oasi Giovani).
Ad Alba, il Comune, insieme con Anpi, Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti, il Centro Cul­turale San Giuseppe, il Cen­tro Studi Beppe Fenoglio, la Famija Albèisa, Ithaca e le scuole, ha organizzato diverse attività, tra cui la deposizione della corona di alloro nel giardino di via Roma dedicato alle “Vittime dei campi di sterminio”, un incontro al Liceo Cocito e la mostra in San Giuseppe “Lager. Storia delle persecuzioni razziali e dei campi di sterminio nazisti”.
A Bra si segnalano in particolare una cerimonia corale di piazza e la proiezione del documentario “Tre minuti” di Bianca Stigter.