«Il nostro impegno per scuole più moderne»

Ampliamenti, migliorie e una nuova palestra al centro del lavoro di Comune di Alba e Provincia

0
1
Foto: Gisella Divino

Edilizia scolastica in primo piano nell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi nel Municipio di Alba. In particolare, il primo cittadino albese, Carlo Bo, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Reggio, hanno ac­col­to in Comune Davide San­nazzaro, sindaco di Ca­val­lermaggiore e consigliere provinciale con delega al­l’Edi­lizia Scolastica, giunto nella capitale delle Langhe assieme a Fabrizio Freni, dirigente del settore Edilizia Scolastica della Provincia di Cuneo. Presenti anche i dirigenti scolastici delle scuole superiori albesi, oltre al dirigente della ripartizione Opere Pubbliche del Comune di Alba, Daniela Albano. Durante l’incontro si è parlato della nuova palestra a servizio della Cittadella degli Studi, in prossimità del Centro Giovani H-Zone, per la quale la Provincia ha ottenuto un finanziamento attraverso i progetti Pnrr. Nei prossimi giorni – ha riferito il Comune di Alba – proseguirà il confronto con la Soprinten­denza per la definizione dell’iter del progetto. Sono inoltre state af­frontate le problematiche che riguardano i singoli istituti su­periori di Alba e le questioni relative ai fondi Pnrr, a cui ciascuna scuola può accedere per ammodernare, dal punto di vista digitale, aule e laboratori. Ogni istituto, nello specifico, potrà ricevere un finanziamento superiore ai 200­mila euro.
A margine della riunione, il sindaco di Alba, Carlo Bo, ha commentato: «Siamo soddisfatti diell’incontro e della vicinanza della Provincia. Ringrazio il consigliere provinciale Sannazzaro per l’attenzione dimostrata. Le scuole superiori albesi, in continua crescita in termini di popolazione scolastica, ne­ces­sitano di ampliamenti e am­modernamenti, oltre al­l’im­por­tante manutenzione ordinaria eseguita costantemente».
Ha aggiunto il consigliere provinciale con delega all’Edili­zia Scolastica, Davide San­nazzaro: «La riunione è servita per definire e condividere con il Comune i passaggi per la realizzazione della nuova palestra scolastica, specie visti i tempi ristretti dati dal Pnrr. Ho voluto inoltre ascoltare i dirigenti scolastici per avere un quadro completo della progettualità e delle necessità di questa importante realtà della Granda».