Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il successo di “Texture” ha tanto da raccontare

Il successo di “Texture” ha tanto da raccontare

Oltre ventimila visitatori alla mostra allestita al Filatoio Rosso di Caraglio e prorogata fino al 26 febbraio

0
1

A proposito di cultura che «non fa mangiare», il caso della mostra di Steve McCurry al Filatoio Rosso di Caraglio dimostra l’esatto contrario. Ben ventimila visitatori, infatti, hanno ammirato i ritratti del celebre fotografo umanista americano, in un viaggio che documenta etnie, popoli e culture differenti chiamato “Texture”. Cento scatti selezionati in un percorso legato all’anima stessa del Filatoio – uno dei più antichi setifici meglio conservati d’Europa – e i tessuti preziosi della Fondazione Antonio Ratti. La narrazione quindi parte dalla sezione dedicata alla manifattura e prosegue con i più famosi ritratti di McCurry, quelli principalmente rappresentati dall’icona Sharbat Gula.

Steve Mccurry
È il fotografo americano, nato a Filadelfia il 23 aprile 1950, autore di celebri e amatissimi ritratti come ad esempio l’immagine della “Ragazza afghana”

La mostra, inaugurata il 29 settembre scorso, doveva terminare il 29 gennaio (domenica), ma è stata prorogata fino al 26 febbraio. Una conferma del grande successo registrato. I dati raccolti dalla Fondazione Artea sono eloquenti, a partire dal dettaglio che indica come il 45 per cento dei visitatori intervistati abbia visitato il Filatoio di Caraglio per la prima volta, in occasione della mostra. E poi c’è un abbondante 20 per cento che è arrivato per l’occasione da fuori provincia, in diversi casi anche fuori dal Piemonte. E ancora: 76 ingressi su 100 sono stati a pagamento, con 29 scuole che hanno usufruito delle 30 giornate dedicate proprio agli studenti. Sul territorio, l’effetto positivo ha riguardato le attività commerciali, sull’esempio di quanto accaduto anche in altre città, a partire dalle mostre che sono state ospitate a Cuneo. Ogni volta sono state occasioni preziose per incrementare il turismo, dare linfa al commercio e soprattutto alimentare la cultura. Uno dei rari casi in cui non ci sono controindicazioni o effetti collaterali, solo vantaggi.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial