Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Stiamo preparando la squadra al salto nell’agonistica»

«Stiamo preparando la squadra al salto nell’agonistica»

0
2

Pareggio amaro e tanti rimpianti per l’AC Cuneo 1905 Olmo, raggiunto e fermato sul 2-2 dalla Luese Cristo Alessandria nella diciassettesima giornata del Girone B di Eccellenza piemontese: contro un’avversaria ostica ed arcigna com’era nelle previsioni, occasione sfumata per i biancorossi che, al termine di un primo tempo bloccato, erano riusciti a sbloccarla a pochi secondi dall’intervallo grazie ad un rigore trasformato da Andrea Dalmasso. Nella ripresa, una spettacolare sforbiciata di Liguoro (al 53’) pareggia i conti: i padroni di casa reagiscono e, con una galoppata di Giacomo Dalmasso in contropiede al 63’, tornano in vantaggio. Al 75’ la doccia fredda, con il 2-2 ad opera di Amendola. Nel finale, la grande chance per conquistare il bottino pieno: altro rigore per il Cuneo, ma questa volta Dalmasso viene ipnotizzato, dal dischetto, da Basso. Finisce 2-2, la squadra di Magliano viene così agganciata in testa alla classifica dall’Alba Calcio, e proprio domenica 29 gennaio andrà in scena il big match per la vetta al “Coppino”: per chi non potrà essere allo stadio, tutti connessi su IDEAWEBTV.IT che trasmetterà la partita, in esclusiva, in DIRETTA STREAMING.

Mister Odasso, nella scorsa stagione i classe 2010 dell’AC Cuneo 1905 Olmo hanno affrontato il primo anno da Esordienti. Bilancio positivo?
«Sono soddisfatto di come si è sviluppata la stagione 2021-22 che, tra l’altro, abbiamo concluso alla grande, vincendo molti tornei a livello provinciale e piazzandoci come prima società dilettantistica al Torneo di Verona, al quale hanno partecipato squadre come Ata­lanta, Parma, Vicenza e Ce­sena, fermandoci solo in semifinale ai rigori proprio contro quest’ultima. In generale, nel corso dell’annata abbiamo potuto constatare la crescita ed il miglioramento del gruppo, che si è ambientato positivamente con la categoria, interpretando bene il modulo di gioco».

Come ha ritrovato i ragazzi nella stagione corrente?
«Siamo ripartiti con un gruppo sempre voglioso di far bene, una rosa competitiva arricchita da tre innesti validi (provenienti da Torino e Busca), entrati subito in sintonia con i nuovi compagni. Stiamo lavorando forte per preparare il passaggio all’agonistica ed ai Giova­nissimi, abituando i nostri 2010 a giocare già ad 11, anche in amichevole, alle dimensioni ed agli spazi del campo grande ed esercitandoci in tal senso. Dal punto di vista atletico, invece, possiamo fruire del supporto dei laureandi in Scienze Motorie che ci danno una grande mano con le attività coordinative».

Quali indicazioni ha finora ricevuto nelle gare che avete disputato?
«Nella fase autunnale ci siamo confrontati con diverse realtà del torinese, come Chisola, Pinerolo, Alpignano e Sisport, e ce la siamo sempre giocata. Ho ricevuto ottime indicazioni, soprattutto a livello tecnico, mentre dobbiamo ancora fare uno step per crescere sotto il punto di vista fisico. Recen­temente, ci siamo tolti la soddisfazione di aggiudicarci il Torneo di Chieri, battendo il Brescia ai rigori dopo aver affrontato compagini come San Giuliano Milanese, Juventus e FeralpiSalò: nel corso della manifestazione, i ragazzi hanno dimostrato di avere voglia e, soprattutto, attributi, confermando ulteriori progressi. Ora ci attendono alcuni test, sempre su campo ad 11, fino al termine di febbraio e poi il campionato provinciale FIGC».

L’AC Cuneo 1905 Olmo è Academy Juventus. Quale valore aggiunto rappresenta per gli Esordienti 2010?
«Una collaborazione che sta andando bene e che è utile anche per noi allenatori: possiamo apprendere cose nuove dai tecnici bianconeri i quali, periodicamente, vengono qui per osservare o dirigere le sedute e che, in ogni occasione, si focalizzano su singoli aspetti e concetti, curando sempre il minimo particolare, dalla costruzione dal basso, dal possesso palla allo sviluppo del gioco, alla finalizzazione. Anche per noi, c’è sempre qualcosa da imparare».

Obiettivi per la seconda parte di stagione?
«Preparare la squadra al salto nell’agonistica, al calcio dei grandi: i nostri 2010 dovranno guadagnarsi l’accesso al Campionato Regionale Giova­nissimi e, quindi, spingeremo su tutti i fronti, dalla tecnica alla tattica, giocando stabilmente ad 11 ovunque ce ne sarà data l’opportunità».

Dopo un anno e mezzo, a che punto si trova il progetto dell’AC Cuneo 1905 Olmo?
«La società ha dato un segnale forte su dove vuole arrivare e su cosa vuole fare, grazie agli investimenti nei campi e nelle strutture come al “Piccapietra” (i cui sintetici sono per noi allenatori un valore aggiunto), sottolineando l’importanza che ripone nel proprio vivaio. Inoltre, il club è alla continua ricerca di maggiori professionalità per alzare ancora il livello del proprio staff. Siamo fortunati, e ci tengo a sottolinearlo, di avere figure come Marzio Morano, che organizza eventi e ci iscrive a tornei importanti, permettendoci di essere sempre impegnati sul campo e, di conseguenza, di crescere. Ed è grande la soddisfazione di vedere i nostri giovani poter debuttare ed essere stabilmente protagonisti in Prima Squadra».

ROSA 2022-23 ESORDIENTI 2010 AC CUNEO 1905 OLMO

Adam Amir, Federico Bertolino, Alessio Borgetto, Tommaso Dalbesio, Andrea Delfino, Christian Donatacci, Giacomo Gasbarro, Filippo Giachino, David Gomis, Gabriele Melis, Edoardo Morano, Luca Odasso, Matteo Quagliata, Filippo Rota, Marco Sampò, Pietro Sorace, Noah Amir Maliqati.
STAFF TECNICO
Allenatore: Matteo Odasso; Collaboratore: Fabio Giannasi; Preparatore Portieri: Ferruccio Bellino; Preparazione Motoria: Francesco Garello

“Arr!vo” : consegna a casa i tuoi piatti preferiti

“Arr!vo” è una virtual kitchen che ti permette di ordinare comodamente da casa i tuoi piatti preferiti grazie alla sua app, ricevendo il tutto, contemporaneamente, da diversi ristoranti ed in un unico ordine. Con una particolarità, siccome “Arr!vo” tiene molto alla puntualità: in caso di ritardo, scatta il rimborso. “Arr!vo” è stato match sponsor della sfida di Eccellenza (Girone B) fra AC Cuneo 1905 Olmo e Luese Cristo Alessandria, disputata domenica 22 gennaio allo Stadio “Fratelli Paschiero”: «Una partita molto combattuta, peccato per il finale: un po’ di sfortuna non ha permesso ai biancorossi di centrare, per un niente, la vittoria. Siamo comunque contenti di essere stati sponsor di questa gara: per il secondo anno il gruppo Weve dà il proprio piccolo contributo al progetto AC Cuneo 1905 Olmo», sottolinea l’amministratore Fabio Di Salvo, insieme alle altre attività come Galì, Maccheria ed il Caffè Roma di Fossano. «Siamo molto soddisfatti e ci auguriamo che questo percorso di collaborazione possa continuare a lungo».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial