Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Tempo di rinnovi per Soroptimist: Elena Cavallo è la nuova presidente

Tempo di rinnovi per Soroptimist: Elena Cavallo è la nuova presidente

0
1

Nei giorni scorsi, al Ristorante La Ruota di Pianfei, si è svolto il “passaggio di consegne” al vertice del Soroptimist Club di Cuneo fra Vera Anfossi ed Elena Cavallo, presidente neo eletta per il biennio 2023-2024. La tradizionale cerimonia dell’accensione delle candele ha ac­compagnato la nomina ufficiale, alla presenza di numerose “so­relle optime”. Emozionante l’apposizione della spilletta di presidente a Cavallo e di past president ad Anfossi, che ha terminato un mandato di 27 mesi in quanto, a causa della pandemia, il termine dell’anno sociale – che avrebbe dovuto finire a settembre 2022 – è stato prorogato fino al 31 dicembre. La serata è stata preceduta dal Con­siglio Direttivo e dall’As­sem­blea con l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e del preventivo 2023.
Vera Anfossi ha ringraziato tutto il sodalizio per il supporto e la col­laborazione dimostrati nell’arco del suo mandato. In modo particolare sono state ringraziate la tesoriera Maria Grazia Versilia e la segretaria Daniela Bonetto. «È stata una bella esperienza, im­pegnativa e coinvolgente, che mi ha insegnato molte cose e che ha valorizzato relazioni e sinergie im­portanti», il sentito commento della presidente uscente. Effica­ce, conciso e determinato il di­scorso di insediamento di Elena Cavallo: «Sento miei i principi e i valori del Soroptimist e ho ac­cettato l’incarico, anche per senso di responsabilità e di rispetto del club, della sua storia e delle persone che si impegnano e lavorano con passione, tenacia e impegno. Baderò alla sostanza, più che alla forma, certa che altri ruoli mi sosterranno nel mio compito facendomi rispettare tutte le procedure e le scadenze previste dallo statuto. Auspico una collaborazione fattiva da parte di tutte le “sorelle”, perché insieme si può andare lontano. Ci metterò tutto l’impegno di cui sono capace». Tutte le socie presenti hanno applaudito la presidente, ringraziandola per la disponibilità ad assumere un incarico complesso. C’è continuità rispetto ai ruo­li della segretaria Bonetto e della tesoriera Versilia.
L’emancipazione della donna, attraverso il lavoro, è la pietra miliare del club fondato a Cuneo nel 1984.
Prossimo appuntamento il 26 gennaio al Filatoio di Caraglio, alle 19. Sarà presente la past president nazionale Vilma Ma­lucelli, appassionata viaggiatrice e giornalista, che relazionerà sul tema della condizione delle donne afghane. Lo speach avrà come titolo “Afghanistan: per non dimenticare”.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial