Juniores Nazionale A: il punto sulla stagione del Fossano con mister Zucco

0
2

Girone di andata del campionato di Juniores Nazionale Girone A che si è concluso, oggi analizziamo il percorso del Fossano con mister Zucco.

Un inizio di stagione difficile per i blues che han visto susseguirsi tanti risultati negativi. Nel corso di questa prima parte di stagione, la società ha sollevato dall’incarico mister Giorgio Tonino per affidarsi a Giuseppe Zucco, già allenatore degli allievi.

Un cambio di rotta che ha portato risultati positivi ma non solo: cambio di modulo e atteggiamento diverso per i blues che han ritrovato serenità. È intervenuto ai nostri microfoni mister Zucco per parlare dell’esperienza che sta vivendo con i ragazzi e di cosa si aspetta nel 2023.

Mister, cosa ti ha portato ad accettare l’incarico di allenatore della Juniores Nazionale?

“Cercavo un’esperienza importante, volevo imparare molto da Viassi e quando ne ho avuto la possibilità è stato facile accettare. Desideravo questo percorso e sono contento, è partito in salita, è vero, ma ora stiamo facendo bene. Ringrazio il Fossano perché mi stanno dando tanto, mi trovo bene per l’accoglienza che tutti mi hanno riservato, dalla società ai giocatori.”

Mister, sei passato dagli allievi alla Juniores Nazionale, hai sentito questo cambio?

“Nonostante la prima parte di stagione con gli Allievi, mi sono trovato bene fin da subito con la Juniores: mi è stato facile perché abbiamo creato subito la sinergia necessaria con tutti. Era importante metterci a posto mentalmente più che a livello di gioco, vincere ti dà stabilità e tranquillità e questo ti permette di rimetterti in sesto.”

Come giudichi queste prime partite con loro? Cosa ti aspetti per il futuro?

“Sono alla sesta partita con loro, non era facile all’inizio ma siamo stati bravi tutti a riprenderci con tranquillità e serenità.

Per il nuovo anno vogliamo guardare di settimana in settimana come va, bisogna far crescere i ragazzi e cercare di aumentare il livello della squadra. 

In secondo piano non guardiamo a lungo termine la classifica o cose simili, rischiamo poi di perderci per strada.  Sono molto fiducioso, speriamo di far bene e punti come successo finora. L’obiettivo principale resta, come detto, la crescita dei giocatori, preparandoli per l’approdo in Prima Squadra e, soprattutto, facendoli giocare: altre società li promuovono ma poi non danno loro spazio.

A Fossano tanti possono fare il salto soprattutto con mister Viassi che dà la possibilità di giocare, facendo lavorare bene sia giocatori che collaboratori: è davvero un piacere collaborare con lui.”