A Saluzzo si è accesa la gioia del Natale 2022 (FOTO e VIDEO)

0
2
Foto Guido Galleano

Saluzzo si è accesa per il festeggiare il Natale 2022.  Il Comune di Saluzzo e Fondazione Amleto Bertoni, in collaborazione con Confcommercio Saluzzo e Zona e CCN, hanno aperto il calendario di aperture dei negozi ed eventi natalizi ricco e propositivo, con sobrietà e cautela, ma senza fare a meno della “positività”, la magia della festa per i più piccoli e la voglia di stare insieme nei fine settimana che ci conducono al natale.

Ieri, sabato 26 novembre, dopo la tradizionale Fiera di Sant’Andrea al Foro Boario, si sono accese le luci di Natale con una parata luminosa portata a Saluzzo da Teatro per Caso e con il grande albero di Piazza Vineis. Le luci fluttuanti in parata della parata hanno dato il via agli eventi ed appuntamenti di questo mese dedicato alle festività natalizie: splende così il grande Albero, illuminato a Led e decorato, ritornano gli spettacoli e le parate, ritornano i Mercatini del natale che tanto pubblico riescono a portare in Città, i fuochi artificiali e i cori nelle strade, la musica dei passacharrira, i negozi aperti le domeniche.

Al loro fianco alcune importanti novità: 250 pini natalizi a colorare Saluzzo e le sue strade, decorati grazie alla collaborazione con il centro Diurno Le Nuvole, e già pronti per un futuro in terra nella collina saluzzese, grazie al lavoro della Comunità Cenacolo.  La luce e il colore saranno proposti quest’anno in maniera suggestiva e artistica. La facciata del Duomo della Città di Saluzzo diventa tela su cui dipingere un’opera. Ogni sera la magia di un affresco che è stato scelto dalla Diocesi di Saluzzo e illustrato dalla Ditta Proietta per disegnare in maniera luminosa la grande cornice che sarà data dalla nostra Cattedrale.

Al suo fianco, la Torre Civica diventa faro cittadino che si potrà vedere da tutta la pianura. Anche queste illuminazioni sono a led, temporizzate e coloreranno Saluzzo solo in alcune ore tra tardo pomeriggio e sera al fine di offrire uno spettacolo importante e contemporaneamente curare costi e spese.

Non manca Babbo Natale, che per l’occasione farà danzare i bambini in piazza, come non mancheranno le sculture e i giochi in legno dei mercatini e le tante proposte delle Associazioni Culturali saluzzesi. I Musei, così come la Biblioteca Civica, proporranno un programma ricchissimo e davvero curioso, adatto a tutta la famiglia.