Nocciola al centro con il Salotto dei gusti e profumi

L’Ente Fiera del presidente Borgna protagonista ad Alba. Un premio significativo a Fondazione Crc

0
2

Nel lungo weekend del ponte dei Santi, con la clientela più internazionale di tutto l’anno, l’Ente Fiera della Nocciola ha allestito nuovamente, per la decima edizione, il Salotto dei Gusti e dei Profumi in Piazza Risorgi­mento, con degustazioni e narrazioni, avvolti dalle atmosfere di una raffinata pasticceria: quattro giorni dedicati alla valorizzazione della Nocciola e delle colline dell’Alta Langa.

La Nocciola Piemonte Igp delle Langhe ha rappresentato la principale attrattiva, un prodotto eccezionale, con caratteristiche superiori a tutte le altre nocciole diffuse nel settore della trasformazione.
Nel contesto del Mercato del Tartufo, in Sala Beppe Feno­glio, le Nocciola Tasting Expe­riences, tutte sold-out, hanno confermato l’interesse per questo prodotto, raccontando la nocciola in comparazione con quella turca e quella romana, per dare la possibilità al selezionato pubblico presente, di riconoscerne le caratteristiche di maggior dolcezza, la croccantezza, gli aromi più complessi e piacevoli, il gusto intenso e persistente che la rendono «la più buona del mondo». Le dinamiche commerciali della nocciola sono molto complesse, ma vedere il prezzo che scende per i produttori, nonostante l’eccellenza della qualità del prodotto e le limitate quantità, di quest’anno in particolare, spingono lo stesso Ente Fiera a pensare che servano sempre più aziende di trasformazione sul territorio, che nei laboratori possano svolgere un attento lavoro di selezione per offrire al mercato solo semilavorati e prodotti finiti di grande qualità, utlizzando la menzione geografica “Langhe”, un brand che è conosciuto nel mondo come simbolo di qualità assoluta. L’Ente ribadisce la necessità di una promozione rivolta ai target di nicchia, a quegli artigiani del gusto che sanno valorizzarne l’eccezionale unicità e quindi possono riconoscerne un valore più elevato.

L’occasione di incontro ha favorito il dialogo e il confronto tra le diverse realtà che, a vario titolo, si occupano del settore corilicolo, con lo spirito di condividere una visione, strategie e una programmazione che permetta, nel tempo, di scardinare le dinamiche sempre troppo legate alla realtà della Turchia, che continua a condizionare i prezzi. L’occasione del mo­mento inaugurale, nella sala del Consiglio del Comune di Alba, alla presenza del sindaco Carlo Bo, dell’assessore Bolla e dei consiglieri Gatto e Sobrero, della maggior parte dei sindaci dell’Alta Langa, del presidente e dell’assessore della Comu­nità Montana e dei dirigenti dell’Aca di Alba, ha consentito di affrontare alcuni temi di attualità. Nicoletta Ponchione, vicepresidente Aspro­cor, ha presentato i risultati della positiva sperimentazione legata alla lotta contro la cimice, che è stata guidata dall’Unione Montana Alta Langa, su idea di Gianfranco Cavallotto, finanziata dalla Fondazione Crc e che ha visto la partecipazione attiva di tutte le cooperative corilicole e cioè Asprocor, Ascopiemonte, Corilanga, Co­ricoop e AltaLanga Azienda Agricola.

Un lavoro di gruppo che ha previsto l’installazione di oltre 4.000 pannelli con tessuti impregnati di feromoni aggregativi su oltre 1.000 ettari di noccioleti e che ha permesso una significativa riduzione del problema, limitando i trattamenti, aiutando l’ambiente e la salute e creando una maggior fiducia dei produttori verso la sostenibilità e la lotta biologica. Alla presenza di Luigi Odello è stato inoltre presentato il progetto dell’Accademia della Nocciola “Dialoghi di pasticceria e gelateria” con l’idea di organizzare un tavolo di lavoro tra produttori e trasformatori corilicoli ed esperti delle Accademie delle gelaterie e pasticcerie per confrontarsi e scambiare esperienze utili al miglioramento delle strategie commerciali per la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe.

Alla Fondazione Crc, rappresentata dal presidente Ezio Raviola, da Giuliano Viglione e da Massimo Gula, è stata consegnata la “Nocciola d’Oro delle Langhe 2022” , quale riconoscimento per il costante impegno dimostrato negli anni a sostegno della valorizzazione della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe e di tutti i comuni dell’Alta Langa.
Il presidente dell’Ente Fiera della nocciola, Flavio Borgna ed il presidente dell’Unione Montana Roberto Bodrito, hanno espresso anche il ringraziamento per la particolare vicinanza anche fisica, con la presenza a tutti gli eventi e per la collaborazione nella ricerca della massima qualità, efficacia ed utilità in tutte le iniziative per affrontare le varie problematiche del territorio.

Per finire, taglio del nastro del Salotto dei gusti e dei profumi allestito dal Consorzio Tu­ristico Langhe Monferrato Roero con il presidente della Regione Alberto Cirio.