Alba, in Fondazione Ferrero presentata la mostra “Canto le armi e l’uomo-100 anni con Beppe Fenoglio” (FOTO)

0
3

Nella mattinata di venerdì 14 ottobre, in Fondazione Ferrero, ad Alba, è stata presentata – in anteprima per la stampa – la mostra “Canto le armi e l’uomo-100 anni con Beppe Fenoglio”.

Promossa dalla Fondazione Ferrero, la mostra è stata curata da Luca Bufano, con l’allestimento di Danilo Manassero, e si inserisce nel complesso delle iniziative previste dal programma “Beppe Fenoglio 22” ideato dal Centro Studi per il centenario della nascita dello scrittore e partigiano albese.

All’anteprima sono intervenuti, tra gli altri, Bartolomeo Salomone (segreterio generale Fondazione Ferrero), Edoardo Borra (Fondazione Ferrero), la figlia dello scrittore Margherita Fenoglio, il curatore Luca Bufano e l’allestitore Danilo Manassero e Riccardo Corino e Bianca Roagna, rispettivamente presidente e direttore del Centro Studi Beppe Fenoglio, oltre al giornalista Piero Bianucci.

Il percorso espositivo si articola in otto sezioni tematiche e biografiche in cui il racconto si struttura attraverso documenti autografi, immagini fotografiche e audiovisive, opere d’arte, manifesti e altri oggetti tra cui libri e cimeli. L’esposizione ha un carattere multimediale che rende l’opera e la figura di Beppe Fenoglio accessibili a ogni tipologia di pubblico, dallo studioso più attento al lettore appassionato, sino al neofita dell’opera fenogliana.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 15 ottobre all’8 gennaio, nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19 (chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023).

Ulteriori informazioni su www.fondazioneferrero.it.