Volley B2/F – Inizio con il botto: c’è il derby Cuneo-Alba! Savigliano accoglie la neopromossa Rivarolo

0
5
l'alba volley
La formazione de L'Alba Volley impegnata al torneo di Carcare

Anche la B2 femminile di pallavolo si mette in moto. Sabato 8 ottobre è in programma la prima giornata di un campionato che vede al via tre ambiziose formazioni cuneesi. Come lo scorso anno, infatti, Savigliano, Alba e Cuneo si presentano ai nastri di partenza con la concreta possibilità di fare bene.

Proprio Cuneo Granda Volley e Egea L’Alba Volley si sfidano in un succosissimo derby. La formazione cuneese si presenta forte di un nuovo tecnico, l’italo-argentino Andres Delgado, allenatore di lunghissimo corso anche allenatore del Club Italia e tra le altre dell’Olimpia Teodora Ravenna. Il gruppo è molto giovane e punterà a fare molto bene anche nel campionato di Under 18.

Nuovo coach anche per il sodalizio albese, che punta decisamente in alto. A guidare il gruppo sarà Diego Boschini, nelle ultime quattro stagioni allenatore in seconda di Soverato in A2. A coadiuvarlo c’è, di ritorno, Stefano Sassi. Anche il roster è ambizioso, con l’arrivo di giocatrici di categoria superiore come il libero Simona Mandrile (ex LPM Mondovì) e la palleggiatrice Ilaria Demichelis, da oltre un decennio quasi ininterrottamente tra A1 e A2.

Punta in alto anche la VBC Officine Savigliano, che apre la sua stagione ospitando la neopromossa Tarabusi Volley Rivarolo. Si tratta di un remake tra due formazioni che due anni fa battagliarono aspramente in Serie C, con le saviglianesi a conquistare la promozione. Sempre guidato da coach Marco Porello, il VBC è molto simile a quello che si è ben comportata nel 2021/22. Sono arrivate la schiacciatrice Virginia Mainardi (in prestito da Pinerolo), Giulia Maccagno e la centrale Monica Bruno. Andranno a sostituire Ilaria Rinaldi, Martina Brunfranco e Valentina Soriani, autentica mattatrice delle ultime annate.

Il girone A della B2 si apre in questa stagione anche a tre formazioni lombarde, di Pavia e provincia, che andranno con ogni probabilità ad aumentare il tasso tecnico della competizione.

SERIE B2 FEMMINILE – GIORNATA 1

Bonprix Teamvolley – Iglina Albisola
UIV SFRE Pavia – Certosa Volley
Direma-Pizza Club Novara – Pallavolo Florens
Cuneo Granda Volley Egea L’Alba Volley
Club 76 Fenera Chieri – CUS Collegno
Euromac Mix Casale – Ascot Labormet2 To Play
VBC Officine Savigliano – Tarabusi Volley Rivarolo