È certamente tra i tratti di costa più belli del mondo. La Costa Azzurra, estremo sud della Francia, è un susseguirsi di borghi e città, che si mescolano con un paesaggio unico, straordinario. Una natura rigogliosa si unisce a un mare cristallino, tra pittoreschi borghi marinari e centri arroccati su poggi nell’interno.
In questo secondo approfondimento, diventato un po’ consuetudine in ogni estate, la Rivista IDEA evidenzia i luoghi assolutamente da visitare, in un tour che regala emozioni, continue sorprese e scorci di mare e natura i cui colori sono difficili da dimenticare.
A partire da Mentone, la porta della Costa Azzurra che giungendo dall’Italia compare con la sua coloratissima palazzata che costeggia il mare. La graziosa cittadina è un vivace centro marinaro che regala particolari affacci sul mare dal poggio sul quale sorge il pittoresco centro storico. Per gli instancabili amanti dell’arte e della cultura, da non perdere, nella zona antica, la bella basilica di San Michele Arcangelo oppure il Giardino Botanico Val Rahmeh-Menton, dove è possibile ammirare svariate specie. Per respirare il profumo della Provenza da non perdere una bella passeggiata tra le botteghe artigiane, soffermandosi, e questo è quasi un obbligo, ad apprezzare il gusto della cucina di mare. Quello specchio limpido e fresco che regala, approfittando della comodità offerta dai bellissimi stabilimenti della località, anche tuffi memorabili e tanto relax…
Proseguendo accompagnati da quel venticello fresco che rende piacevole ogni tappa sulla ridente Costa Azzurra, consigliamo una sosta a Monaco. Archiviato lo splendido colpo d’occhio sul porto turistico, vale davvero la pena la vista alla cattedrale del Principato costruita in pietra bianca di La Turbie, realizzata in stile Romanico-Bizantino. E poi occorre non mancare l’imperdibile spettacolo del cambio della guardia dei Carabinieri del principe, e ovviamente il palazzo, con i suoi sontuosi ambienti tra cui la Galleria degli Specchi, la Galleria di Ercole, la Sala del Trono e la camera Luigi XV. Sempre nella pittoresca e colorata Monaco, da vedere, specie se nel tour siete accompagnati da bambini, il Museo Oceanografico, a picco sul mare, e l’Acquarium, con le più rare specie di pesci provenienti da ogni parte del mondo.