In direzione Nizza incontriamo Cap Ferrat, considerata tra le zone più eleganti del litorale francese. Il verde si alterna alle splendide dimore di vip che costellano questo autentico paradiso che si distende nel mare, un verde promontorio dove i colori e i profumi della natura si mescolano all’eleganza e alla raffinatezza degli edifici che lo popolano.

Cap Ferrat è ideale anche per lunghe passeggiate tra gli eucalipti, tra zone ombrose e incantevoli affacci sul mare.
Situata tra il Principato di Monaco e Nizza, Eze invece è un gioiello medievale che par quasi essere aggrappato al cielo. I vicoli del borgo sono popolati da piccoli atelier artistici dove fare acquisti, mentre da non perdere è il Giardino Esotico nel quale si trova uno dei punti panoramici più belli della Costa Azzurra, da cui, oltre a un tratto della costa, si vede l’anfiteatro collinare alle spalle del borgo.
In cerca di vivacità e un pizzico di mondanità c’è Nizza con il suo incantevole lungomare che corre per cinque chilometri, sul quale la città si riversa per godersi il mare e per passeggiare, andare in bicicletta e correre, rimane sempre una delle mete più ricercate di questo lembo di costa baciata dal sole. Affascina sempre, seppur leggermente troppo turistico, il pittoresco centro storico della città, con le caratteristiche strade acciottolate ricche di boutique e locali notturni, anche se, e gli amanti dello shopping ben lo sanno, l’Avenue Jean Mèdecin, dove vi sono boutique e centri commerciali, rimane il vero cuore commerciale di quella che è una delle principali capitali del sud della Francia.

Girovagando tra le sue viuzze non mancate di osservare la cattedrale Sainte Réparate, in stile barocco, che è uno dei principali monumenti della città. Durante la vostra passeggiata, troverete il Cours Saleya, una strada pedonale molto animata in ogni momento della giornata. È un tratto famoso per il suo mercato dei fiori e dei prodotti. Tra le bontà assaggiate le specialità locali come la pissaladière, la socca o la salade niçoise.

Antibes invece, presenta un centro storico ricco di fascino a picco sul mare, ma anche la località balneare di Juan-les-Pins, diventata anno dopo anno, meta imperdibile per chi ama la movida. Gioiello della cittadina è il Museo Picasso, dove sono custoditi stampe, dipinti e disegni del maestro.

E poi naturalmente c’è Cannes: un susseguirsi di palazzi d’epoca e locali alla moda, frequentati da vip. E per chi predilige le scoperte il consiglio è approdare all’Ile Saint-Honorat. Si tratta di un luogo fresco e silenzioso bagnato da fantastiche acque color turchese. Da 16 secoli l’isola ospita i monaci dell’Abbazia di Lerins che vivono al ritmo della vita monastica e comunitaria. Da questo luogo si gode una meravigliosa vista della costa di Cannes con le sue spiagge, il palazzo dei Festival e dei Congressi e i bellissimi alberghi che costeggiano il lungomare. Anche l’Ile Sainte-Marguerite è un luogo perfetto dove fare il bagno, prendere il sole e passeggiare immersi nella natura.
Per allontanarsi dalla movida e dal caldo delle spiagge, perfetto è un tour a San-Paul de Vence, pittoresco borgo arroccato su di un poggio nell’entroterra. Interamente pedonale, è un susseguirsi di strade lastricate, scalinate e fontane, ed è ricca di botteghe artigiane e di atelier di artisti. Cinta dalle mura, San-Paul de Vence è abitata da artisti e pittori e da sempre è meta di intellettuali.

Ma si sa… la Costa Azzurra rievoca immediatamente i ruggenti anni della bella Brigitte Bardot e delle sue roventi estati in quella “chicca” che è Saint-Tropez, diventata anche grazie all’attrice sinonimo di mondanità, lusso, spiagge e mare. Incantevoli i suoi scorci e da non perdere una passeggiata tra le sue lussuose boutique o un aperitivo al molo, in uno dei suoi caffè, magari tra quelli affacciati sul porto dove ormeggiano sempre velieri e yacht di illustri e famosi personaggi del jet set internazionale. Nei dintorni, non mancate di rimirare il borgo di Gassin che conserva ancora immutato il fascino del paese medioevale arroccato.

Dal belvedere della chiesa si vede un panorama a 360° sul Golfo di Saint Tropez. Ramatuelle che è un tipico borgo provenzale con le case di pietra e i vasi fioriti. Dal borgo si vede tutta la bellezza della vicina spiaggia di Pampelonne. L’atmosfera è sospesa e tranquilla, anche se in estate grazie alla vicinanza a Saint Tropez diventa un affollato posto di villeggiatura.
E poi Cavalaire-sur-Mer, famosa per un importante ippodromo che si presenta come un piccolo borgo di mare stretto tra Le Lavandou e Saint-Tropez.
Le spiagge sono incorniciate dai pini e dall’azzurro intenso che è valso il nome alla costa meravigliosa della regione Provenza e Alpi Marittime.

Vale la pena poi scoprire Porquerolles, una perla nascosta del Mediterraneo, particolarmente apprezzata per le sue spiagge sabbiose, il clima mite e la natura incontaminata del famoso Parc National de Port-Cros, senza contare le sue acque cristalline. Ciò che rende unico questo posto è l’aspetto incontaminato del luogo. La mano dell’uomo diventa sempre meno evidente man mano ci si spinge verso le estremità dell’isola e la natura diventa padrona incontrastata. L’attenzione verso l’ambiente e le specie animali che vivono in questo piccolo angolo di paradiso è tangibile e i pochi abitanti dell’isola se ne prendono cura in maniera impeccabile. Sull’isola la spiaggia più famosa è quella di Notre Dame. Si tratta di una lunga striscia di sabbia bianca circondata da una foresta di pini marittimi che arrivano quasi a toccare il mare limpido e poco profondo. È facilmente raggiungibile e senza ombra di dubbio, anche la più affollata…

Però sappiamo tutti che quando siamo in vacanza sono il relax e la bellezza del luogo a riempire le nostre giornate e il cuore. Che aggiungere?
Buone vacanze dalla magica Côte d’Azur!