Il Festival dell’astronomia Alpina lancia lo Star Party e quattro giorni di Astrocamp al Rifugio Fauniera

0
332
Festival dell’astronomia Alpina

Il Festival dell’astronomia Alpina arriva al suo evento più importante, lo star party al rifugio Fauniera. Notti sotto le stelle con osservazioni guidate della volta celeste e tante attività diurne.

In questo week-end stellare aperto al pubblico si potranno scoprire i segreti dell’universo durante le notti del 29 e del 30 luglio 2022 con osservazioni guidate della volta celeste grazie a potenti telescopi. Nella giornata di Sabato 30 luglio diverse attività offerte da Sideralis – Officina delle stelle, C.P.A.P, Rifugio Fauniera e Emotionalp renderanno le giornate ricche di scoperte.

Si comincia Venerdì 29 con una serata divulgativa dedicata a grandi e piccini sotto lo splendido cielo dell’alta Valle Grana, alla scoperte dei segreti del cosmo, tra costellazioni e oggetti del profondo cielo, si potranno ammirare nebulose galassie e ammassi stellari attraverso il telescopi messi a disposizione dalle associazioni (le serate prevedono un contributo di partecipazione).

Si prosegue Sabato 30 con la possibilità di provare gratuitamente l’esperienza dell’E-Bike accompagnati da una guida cicloturistica in un tour che dal rifugio porta fino al pianoro della Bandia tra emergenze naturalistiche e fortificazioni, mentre per gli amanti della camminata una bellissima escursione al monte Tibert arricchita dall’accompagnamento di guide escursionistiche professioniste.

Durante la giornata del 30 nei pressi del rifugio sarà possibile inoltre avvicinarsi all’osservazione solare in totale sicurezza e con strumentazioni dedicate grazie agli astrofili del C.P.A.P (Circolo Pinerolese Astrofili Polaris), per i più piccoli verrà anche proposto un laboratorio didattico a tema astronomico (gratuito). La giornata prosegue con lo stand dedicato alla stampa 3d (gratuito) e alle sue applicazioni, dalla ricerca spaziale alla vita di tutti i giorni con una dimostrazione in tempo reale, grazie ad una stampante 3d montata sul posto, a concludere, la sera sotto le stelle attività divulgativa e osservazioni guidate del cielo tramite i telescopi (attività che prevede contributo).

Si conclude il 31 con il pranzo tra i partecipanti e i ringraziamenti. Astronomica nasce come idea di condivisione di passioni e conoscenze in campo astronomico, portando nelle nostre valli svariate attività lungo il corso dell’anno dalla didattica alla scoperta del cielo stellato, immaginando di essere tutti sotto lo stesso cielo.

Le attività gratuite sono realizzate grazie al contributo della fondazione CRC nell’ambito del progetto Astronomica “Festival dell’astronomia Alpina”, EmotionAlp, Rifugio Fauniera, Sideralis – Officina delle stelle e C.P.A.P. (alcune attività prevedono un costo come contributo per l’iniziativa).

Info e prenotazioni pernotto e pasti: [email protected] 388 1295 174

Info e prenotazioni attività: [email protected] ; 324 6214 970

ASTRONOMICA Astro campal, rifugio Fauniera

Campeggio astronomico per ragazzi dalla 5 elementare alla terza media L’Astro Camp per ragazze e ragazzi dagli undici ai quattordici anni, che dal 31 Agosto al 3 Settembre prevede presso il Rifugio e il Bivacco Fauniera a Castelmagno una full immersion per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e dell’osservazione del cielo stellato, apprenderanno le nozioni di base per potersi orientare nella volta celeste, riconoscendo costellazioni e oggetti del profondo cielo ed esplorando il nostro universo con le strumentazioni messe a disposizione durante il campeggio, telescopi binocoli e ad occhio nudo attraverso lezioni di astronomia, osservazioni del cielo stellato, laboratori didattici, escursioni e attività all’aperto.

La quota di partecipazione (€ 250) comprende il corso intensivo di astronomia teorica e pratica, assistenza ed animazione, escursioni naturalistiche, maglietta e gadget del camp e pensione completa presso il Rifugio Fauniera; iscrizione obbligatoria entro il 15 agosto. All’Astrocamp ci si divertirà e si proverà a far entrare in noi il ritmo del tempo scandito da un luogo stupendo nel quale saremo avvolti, ci saranno momenti di scambio, gioco e confronto necessari a creare uno spirito di gruppo e tanta collaborazione. info e prenotazioni attività: [email protected] 324 6214 970