Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Governance, etica ed integrità base sociale delle imprese»

«Governance, etica ed integrità base sociale delle imprese»

Gabriele Zanon: «La sostenibilità del proprio business nasce all’interno di ciascuna azienda, basandosi sulle fondamenta solide di una buona amministrazione»

0
155

Ormai è risaputo: Be4 Innovation è un punto di riferimento per la consulenza in ambito Finanza Agevolata, Industria 4.0 e Consulenza strategica d’Impresa. Gabriele Zanon e il suo team sono il partner ideale per le imprese che vogliono intraprendere complessi progetti di rinnovamento tecnologico e di digitalizzazione. Quale il loro punto di forza? Riuscire a comprendere le esigenze dell’azienda ed essere in grado di coniugarle con le tecnologie più adeguate e con gli strumenti di supporto economico e fiscale a disposizione, per ottenere la soluzione ideale per il cliente.

«Non proponiamo soluzioni standard, ma progettate appositamente per ogni singola realtà», ribadisce Zanon. E aggiunge: «Consulenti di direzione, commercialisti e revisori, avvocati, esperti informatici e di telecomunicazioni, ingegneri esperti in impiantistica e produzione: queste sono le professionalità che si fondono in Be4 Innovation. Nessun dispendio di tempo e risorse: un unico interlocutore che garantisce una competenza allargata e di alto livello, un compagno di viaggio affidabile e preparato. Dalla strategia all’esecuzione, Be4 Innovation accompagna le aziende nel percorso di crescita tecnologica e digitale».

Un cammino che per questo 2022 ha obiettivi e standard delineati…

«Assolutamente sì. Il sistema di corporate governance da noi adottato riveste un ruolo centrale per il chiaro e responsabile svolgimento dell’operatività, contribuendo significativamente alla creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo. I nostri pilastri rimangono una governance etica a maggioranza composta da quote rosa a cui si sommano un insieme di valori definiti, riconosciuti e condivisi, nel rispetto degli interessi legittimi della collettività. Oggi un termine molto utilizzato è “restituzione”: questa è appunto, una delle nostre missioni. E lo facciamo attraverso differenti si­nergie come la recente sponsorizzazione dell’impresa dell’atleta paralimpico Andrea Lanfri, mentre sabato 9 luglio abbiamo in programma un concerto nel Parco del Castello di Costigliole d’Asti in cui l’intero incasso sarà devoluto in beneficienza al Piccolo Principe di Loreto, una comunità educativa che accoglie bambini e ragazzi allontanati dalle famiglie di origine a causa di problematiche differenti».

Signor Zanon emerge l’attenzione ad un nuovo e potente tema dell’impresa: la gentilezza. Ci spiega meglio?

«Ho scoperto, nel continuo percorso formatvo e informativo, che mi pone come interlocutore privilegiato con diverse realtà imprenditoriali che la gentilezza è la fonte del potere più grande e duraturo: il potere di cambiare la vita. E, a differenza di tutte le altre forme di potere, la gentilezza non può fare del male, ma solo del bene. La gentilezza è una forza interiore e una forma alta di intelligenza, è un’attitudine, e come tale si può apprendere. La gentilezza è contagiosa. Così contagiosa che siamo stati coinvolti nel Gentleman Awards, una lodevole iniziativa di cui siamo main sponsor e che si svolgerà a Milano nel mese di ottobre. Saranno presenti all’evento le maggiori testate giornalistiche nazionali, Rai e Mediaset chiamate per sensibilizzare sulla necessità di rafforzare e valorizzare la figura dell’uomo gentile, in contrapposizione con l’imperante modello dell’uomo violento».

Anche l’autunno vi vedrà impegnati in tante attività, vero?
«Certo che sì. A partire da un grandioso evento a Fontana­fredda che vedrà coinvolti oltre 300 imprenditori chiamati ad accogliere una delegazione un­gherese composta da autorità governative, dal Presidente della Camera di Commercio di Budapest. Una sinergia che servirà per sondare e intensificare opportunità di business tra i due paesi. È un progetto che porteremo in duplice delegazione a Bruxelles UE per condividere un percorso istituzionale che permetta agli imprenditori ungheresi ed italiani di approfondire relazioni. E poi, prosegue il percorso di formazione Alambicco Academy con iniziative verticali. È in progrmma una giornata dedicata alla Cybersecurity con relatore un qualificato responsabile della sicurezza digitale di Expo, una tavola rotonda con hacker e responsabile di Security Opera­tion Center per approfondire i temi della digitalizzazione e della sicurezza dei dati. Infine andremo a Portofino con Carlo Cracco al Pitosforo, per una sessione formativa sulla leadership con immersione al cristo degli abissi già sold out».

Be4 Innovation si conferma attiva nel promuovere agevolazioni alle imprese.
«Occorre non dimenticare», conclude Gabriele Zanon, «che quest’anno abbiamo fatto arrivare oltre 30 milioni di euro alle aziende nostre clienti. Un risultato che ci soddisfa, ma a noi piace guardare sempre oltre, sempre più lontano…».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial