Club dei dirigenti in un’essenza che unisce tutti

Il presidente Paolo Silvestro: «L’idea del profumo rappresenta le diverse anime dell’associazione»

0
239

Paolo Silvestro, presidente del Club Dirigenti Vendita e Marketing della Provincia di Cuneo, ci ha raccontato l’interessante serata del 9 giugno scorso a Villa San Martino di Fossano: la presentazione dell’essenza “Cdv&M 35”, con Salvina D’Angelo (ovvero la Maitre Parfumeur del Múses, Accademia Europea delle Essenze di Savigliano).
È una realtà che nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni professionisti del settore, con il principale scopo di favorire l’amicizia e la collaborazione dei dirigenti commerciali e di marketing sul piano locale, nazionale ed internazionale; l’interesse e l’approfondimento delle tecniche di marketing, vendita e distribuzione; la costituzione di un centro per lo scambio di idee ed esperienze nel campo del marketing e della vendita.
Si può già tracciare un bilancio decisamente positivo: originariamente composto nella quasi totalità da esponenti del mondo industriale, con l’evolversi delle dinamiche di mercato il Club si è arricchito del contributo di molti qualificati professionisti del terziario avanzato.
«Noi volevamo trovare un qualcosa che potesse unire tutte le anime della nostra associazione – dice Paolo Silvestro -. Abbiamo soci avanti in età, soci giovani, professionisti, studenti. Sia­mo molto eterogenei. Qual­cuno lavora in aziende davvero grandi. Siamo diversi, ma molto uniti. Utiliz­zando i cinque sensi e le nuove tecniche del neuromarketing, si scoprono nuove strade. Il fatto di avere l’essenza Cdv&M è quello che ci identifica, ci unisce e illustra le varie anime che vogliono raggiungere lo stesso obiettivo. L’idea di sposare il Múses (l’Accademia Europea delle Essenze a Savigliano, ndr) diventa naturale perché sia­mo del territorio e perché è una realtà del nostro Cu­neese. Un’eccel­lenza a due passi da noi, ci siamo conosciuti e ci siamo piaciuti, decidendo di collaborare per un progetto molto interessante. Noi facciamo molta comunicazione per il Múses e loro ne fanno molta per noi. A volte noi corriamo, ma senza ricordarci da dove siamo partiti e da dove arriviamo. Negli ultimi due anni abbiamo scoperto nuovi mo­di di relazionarci, di lavorare, abbiamo imparato a conoscerci di più».
Un ruolo prezioso lo ha svolto anche la base dell’attività, il quartier generale: «Noi siamo molto legati a Villa San Martino di Fossano, è un po’ la nostra casa. Il posto è bellissimo, una location immersa nelle campagne fossanesi. Ha il vantaggio di essere centrale per la provincia e quindi facilmente raggiungibile da tutti. Siamo stati adottati dalla signora Laura, che ormai fa parte della nostra famiglia. D’estate stiamo nel magnifico parco, nei mesi freddi ci rechiamo nella sala storica. Abbiamo la fortuna di poterci incontrare qui, dove poi organizziamo delle bellissime conviviali. Cdv&M è nata nel 1988, di strada ne è stata fatta. Una vita associativa interessante, sempre in crescita e in evoluzione. Con le nuove leve, che hanno portato altre idee, abbiamo la forza per andare avanti. Qui nessuno vuole risolvere i problemi, ma crescere professionalmente e lasciare spunti al territorio».