Saluzzo, sabato 11 giugno alla Scuola APM c’è il concerto dell’orchestra d’archi “Archimedia”

0
491
apm saluzzo

Sabato 11 giugno alle ore 18.30, presso i giardini della Scuola APM, l’Orchestra d’archi giovanile della Scuola APM “Archimedia” si esibirà in un concerto per ragazzi.

Con l’intento di avvicinare i più piccoli al mondo degli strumenti ad arco e di dimostrare l’ecletticità di una formazione strumentale composta da violini, viole, violoncello e batteria, l’orchestra giovanile proporrà un programma musicale alquanto insolito.

Dai Beatles ai Deep Purple, dai Nirvana ai Maneskin, l’Orchestra attraverserà sonorità inesplorate tenendo salda la propria matrice “classica”. I giovani orchestrali saranno lieti di accogliere ragazzi in età della scuola primaria e chiunque fosse incuriosito nei giardini dell’APM.

Archimedia nasce nel 2016 come proposta didattica all’interno della Scuola Media di Saluzzo ed è costituita da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, principalmente alunni ed ex alunni del corso ad indirizzo musicale.

A partire da settembre 2021, sotto la direzione del suo fondatore, Antonio De Crudis, il progetto è entrato a far parte dell’offerta formativa della Scuola APM di Saluzzo.

L’orchestra ha al suo attivo numerosi concerti in diverse location del territorio cuneese e non. Nell’aprile del 2022 l’orchestra è stata invitata ad esibirsi a Vicchio (Firenze) in occasione del Convegno Nazionale di Pedagogia dei genitori “Rigore e Tenerezza” come esempio di progetto educativo ed inclusivo.

PROGRAMMA

George Bizet – Farandole da L’Arlesienne – Suite n. 2
Elvis Presley – Can’t help falling in love
Lennon/McCartney – Yesterday
Lennon/McCartney – Let it be
Deep Purple – Smoke on the water
Leonard Cohen – Hallelujah
Nirvana – Smells like teen spirit
Muse – Starlight
Coldplay – Viva la vida
Maneskin – I wanna be your slave

ORGANICO

Clara Delmoro, Lucia Maurino, Kristian Zefi, Daniele Caranta, Sara Panero, Zoe Rinaudo, Lory Faith Montesanti – violino 1

Mattia Maero, Paolo Ponzo, Carola Barone, Roberta Magnino, Lucia Strobino, Michele Ricci, Leandro Dezzani – violino 2

Pietro Maero, Federico Rovere, Cecilia Margaria, Beatrice Giletta, Gaia De Palma – violino 3

Giovanni Paolo Maria Alesso, Letizia Risso, Maria Chiara Luce Alesso – viola

Gaia Mirabella – violoncello

Filippo Aigotti – batteria

Antonio De Crudis – direttore