Mondovì, dal 4 giugno c’è la mostra personale del Maestro acquerellista Roberto Zangarelli

0
354

“Oltre il Realismo” è il titolo di questa straordinaria esposizione, di una quindicina di acquerelli, realizzati da Roberto Zangarelli, presso il Caffè Gelateria Lurisia di via L.Einaudi, 2 in Mondovì, luogo ormai consacrato alla produzione e diffusione dell’Arte dell’Acquerello e sede del noto sodalizio artistico “Le Signore della Pittura”.

Zangarelli, artista poco più che cinquantenne, vanta una carriera assai prestigiosa nel mondo del “Pigmento e Acqua”. Iniziato al settore della grafica, è approdato all’acquerello toccando i vertici massimi di questa tecnica. Un talento naturale, affinato dallo studio e la ricerca, gli hanno permesso di partecipare a numerosi eventi d’élite, in tutto il mondo, conseguendo premi e apprezzamenti di grande prestigio. La sua attività, nel settore grafico, è affiancata dalla didattica che egli realizza attraverso i vari workshop in Italia e all’estero nonché come insegnante presso uno studio romano, in collaborazione con altri valenti artisti.

La ricerca dell’arte di Zangarelli parte dalla figurazione ma senza mai accontentarsi della sola fedeltà all’immagine, come egli stesso afferma, cerca di coniugare la tradizione dell’acquerello ad una personale interpretazione, talvolta stravolgendo i consueti canoni, estremizzando, talora, le forme e i colori fino al conseguimento del risultato desiderato. Oltre alla pura immagine, la sua ricerca si allarga all’utilizzo, anche non convenzionale, degli strumenti preposti alla pittura, come i colori, pennelli e supporti, cercando nuove vie espressive e consone alla sua personalità sempre in evoluzione e mai sazia di conoscenza.

Le sue tematiche preferite riguardano l’ambiente del paesaggio. Le vie e le architetture romane, le imbarcazioni e gli scorci dei piazzali affollati, rivelano un profondo senso cromatico, di grande potenza, unito ad una capacità notevole di sintesi applicata ad un sapiente impianto grafico – compositivo.

La mostra, voluta e curata da Lucia Curti, presidente delle “Signore della Pittura” e dal marito Tonino Marenco, eccellente organizzatore e magistrale “Maestro Gelatiere”, sarà visitabile dal 4 giugno, giorno in cui sarà inaugurata alle ore 18, fino alla fine del mese con chiusura il mercoledì per riposo settimanale e nei giorni dal 20 al 24; proseguirà per tutto il mese di luglio con chiusura al martedì’.