Il Cuneo Film Festival torna dal vivo! Il grande appuntamento va in scena il 3 ed il 4 giugno

0
356
cuneo film

La 15° edizione del Cuneo Film Festival finalmente sarà in presenza!

Dopo 2 anni di emergenza sanitaria finalmente si torna in presenza con la possibilità di premiare il miglior cortometraggio/documentario 2022 e poter vivere le proiezioni al cinema. Il bando per la partecipazione è aperto da diversi mesi e sono stati raccolti oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Italia e di ottima qualità.

I lavori affrontano diversi generi cinematografici e sono stati selezionati e valutati da un’attenta giuria di esperti e appassionati di cinema, continuando anche quest’anno ad aumentare la notorietà al di fuori del circuito cinematografico italiano oltre a quelli dedicati al cinema d’animazione.

Il Cuneo Film Festival è patrocinato dalla Regione Piemonte e si svolge grazie al contributo della Fondazione CRC e Fondazione CRT. Il CFF – Cuneo Film Festival è un progetto cinematografico nato nel 2005, dall’Associazione Culturale ALL 4U, insieme ad un gruppo di appassionati di cinema e professionisti del settore provenienti da tutta la Regione Piemonte riuniti nella promozione della cultura attraverso i mezzi cinematografici, creando così una sezione interna all’Associazione Culturale ALL 4U Première – cinema, con l’intento di avvicinare il pubblico e i giovani al cinema.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo, dando vita a due importanti manifestazioni il “CuneoFilmFestival” nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare piccoli registi e attori con un concorso di cortometraggi e documentari a livello nazionale, nonché ospitando importanti attori e registi per trattare argomenti cinematografici, avvicinando maggiormente le persone al mondo del cinema.

Il secondo progetto chiamato “Cinelab – il cinema a scuola, si sviluppa all’interno degli istituti scolastici della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di far partecipare gli alunni a piccoli incontri di cinema al fine di realizzare un cortometraggio. Il vincitore verrà premiato al CuneoFilmFestival. Nel 2013, grazie alla collaborazione con l’Associazione Palcoscenico, viene ideato lo spettacolo “Ciak, Sipario”, dedicato alle musiche da film e alla recitazione.

Quest’anno il CFF ha una durata di 2 giorni, dal 3 al 4 giugno, e si svolgerà al cinema Monviso di Cuneo e Auditorium Foro Boario. La mattina del venerdì 3 giugno dalle ore 10, al cinema Monviso, verranno premiati i vincitori del CFF 2022 sezione cortometraggi e documentari ed inoltre saranno anche presenti gli studenti di diversi Istituti scolastici cuneesi con la presenza di alcuni ragazzi che hanno partecipato al Cinelab nelle edizioni passate dove racconteranno la loro esperienza e progetti futuri.

Sarà presente l’ospite d’onore dell’edizione 2022, Pietro Ubaldi, famoso doppiatore cinematografico e di cartoni animati, da Capitan Barbossa dei Pirati dei Caraibi a Doraemon, Dragon Ball, serie tv e numerosi film di animazione, tante le collaborazioni da Bim Bum Bam a Cristina d’Avena, la sua partecipazione potrà far anche avvicinare i ragazzi al modo del doppiaggio.

Ubaldi infatti oltre che raccontare la sua carriera spiegherà tutte le tecniche del doppiaggio con esempi pratici. Ingresso libero e gratuito Il venerdì 3 giugno alle ore 21 presso l’Auditorium Foro Boario, sarà presente lo spettacolo Ciak, Sipario dedicato alle musiche da film in collaborazione con l’Associazione Palcoscenico di Cuneo.

Quello che la manifestazione si propone di creare all’interno di uno scenario cinematografico, è una rappresentazione che abbracci più settori dello spettacolo quello teatrale e musicale tutto dal vivo, con una scenografia fatta di scene di grandi film proiettati sul grande schermo. L’obiettivo è dunque quello di avvicinare e sensibilizzare, in particolar modo il mondo dei giovani talenti alla musica e al teatro con l’ausilio del mondo cinematografico.

Talentuosi ragazzi, interpreteranno dal vivo le musiche con vari strumenti e reciteranno spezzoni di scene dei film. Importante collaborazione con l’Associazione Palcoscenico con la partecipazione di Alfredo Matera: pianoforte, Anna Petracca: direzione musicale e Francesca Monte: direzione teatrale. Con la partecipazione del Raphosody Pop Choir. La scenografia sarà caratterizzata da immagini cinematografiche e di spezzoni di film di animazione che scorreranno dietro di loro per creare così un turbinio di sensazioni visive e di ascolto nel pubblico partecipante. I biglietti sono reperibili su www.ticket.it oppure da Muzak Dischi di Cuneo o direttamente all’ingresso.

La mattina e il pomeriggio di sabato 4 giugno alle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18, al cinema Monviso, verranno proiettati i cortometraggi e i documentari selezionati dal CFF 2022. Ingresso libero e gratuito Quest’anno il CuneoFIlmFestival farà parte della rassegna Connessioni, festival dedicato alla comunicazione organizzato dall’Associazione ALL 4U.