Volley A2/F – Don’t stop me now! La LPM Bam Mondovì a Macerata vuole scrivere nuove pagine di storia

0
296
lpm bam mondovì
Credit Cristiano Silvestri

Un pezzo di storia è già stato scritto dalla LPM Bam Mondovì, con l’accesso alla prima finale playoff della sua storia, ma chi vuole fermarsi adesso? La formazione monregalese scende in campo a Macerata con la possibilità di mettere un primo tassello verso la promozione in Serie A1. La serie contro le marchigiane è al meglio delle tre gare, quindi nulla sarà definitivo in un senso o nell’altro in questa Gara-1. Partire con il piede giusto, però, può essere una ottima iniezione di fiducia verso le gare successive.

Guardando al passato, non si può dire che Macerata sia particolarmente carica di buoni auspici per la formazione monregalese. A questa squadra, infatti, sono legate alcune delle più cocenti sconfitte patite negli ultimi anni. Con 6 partite giocate tra le due squadre, il bilanco è 5-1 a favore delle marchigiane. La LPM Bam Mondovì vinse il primo scontro diretto (stagione 2019/20), ma poi perse la sfida di ritorno. Da lì sono arrivate in Serie la sconfitta nella finale di Coppa Italia 2020/21 e due KO nello stesso campionato. L’ultimo scontro diretto, infine, risale allo scorso 22 dicembre, quando Macerata sconfisse la formazione di coach Solforati nei quarti di finale di Coppa a Mondovì, aprendo quello che sarebbe poi stato il periodo nero del “Puma” di gennaio.

Macerata, poi, in questi playoff ha tenuto un ruolino di marcia impressionante. Ha infatti superato i tre turni finora disputati sempre per 2 vittorie a 0, conquistando dunque 6 successi a fronte di 0 sconfitte. Il conto set, poi, è ancora più impressionante, con 18 parziali vinti e solamente 2 persi, entrambi con Sassuolo.

Ma la LPM Bam Mondovì che si presenta a questa sfida è una squadra molto diversa da quella di quest’inverno. Le ragazze di coach Solforati hanno intrapreso, pur non volendo, un percorso molto complicato in questa parte finale di stagione. Tutto parte dai due infortuni in rapida successione di Alessia Populini e Morgana Giubilato, impossibili da rimpiazzare per capacità tecniche e morali.

Da ciò le “Pumine” superstiti hanno trovato la forza di compattarsi e trarre dai problemi la forza che mancava loro. Sull’orlo dell’eliminazione dopo aver perso Gara-1 contro Olbia e Martignacco, Cumino e compagne hanno sfoderato prestazioni di cuore, grinta e tanta qualità, ribaltando entrambe le serie ed entrando in semifinale. Lo scontro con Brescia, poi, è stato un’apoteosi per la LPM Bam Mondovì, che in sole due gare ha conquistato con enorme autorità l’accesso alla finale.

Quindi, tornando all’apertura, perché fermarsi adesso?

Il fischio di inizio di Gara-1 a Macerata è previsto per le 16.45 di domenica 8 maggio. Sono tante le iniziative messe in campo da LPM Bam Mondovì e associazioni del territorio per vivere questo momento magico. Si va dal bus organizzato dalla società per seguire la squadra in trasferta fino al maxischermo in Piazza Maggiore, proposto in collaborazione con il Comune e La Funicolare.

Tutto questo perché anche i tanti tifosi possano canticchiare i Queen e la loro “Don’t stop me now”.