Freedom Fc Women un progetto oltre il calcio

Il presidente Danilo Merlo e il ds Luca Vargiu: «Sogniamo una “casa” per le calciatrici della Granda»

0
138

Testa e cuore sul momento clou del­la stagione, co­struen­do passo do­po passo il futuro. La Freedom Fc Women si prepara alla fase decisiva, cruciale, di questa sua prima annata, in corsa per gli obiettivi che si era preposta e con la possibilità di centrare un incredibile “double”: la formazione cu­neese, guidata da mister Gian­luca Petruzzelli, ha infatti dominato la regular season del Girone B di Eccellenza Femminile, conclusa a punteggio pieno, e ha conquistato la qualificazione alla finale di Coppa Italia. Consapevole che il bello deve ancora venire e che, adesso, ci si gioca le partite da “dentro o fuori”, la dirigenza biancoblu è soddisfatta del percorso finora intrapreso, in un mix di consapevolezza della propria forza e, allo stesso tempo, attenzione ai dettagli per non lasciare nulla al caso: «Siamo contenti dei risultati che abbiamo ottenuto, sia come squadra sia sul piano societario – sottolinea il presidente Danilo Merlo -. Al di là del rag­giungimento, fino a questo punto della stagione, degli obiettivi che ci eravamo prefissati, siamo riusciti a co­struire una struttura importante, il cui risvolto e consolidamento saranno palpabili nelle iniziative che porteremo prossimamente avanti».

La prima in ordine di tempo è a dir poco prestigiosa: «La Champions League Femmi­nile, che farà sosta a Cuneo il prossimo 30 aprile e sarà presentata al pubblico nella Sala Einaudi della Pro­vincia, in vista della finalissima che si terrà il 22 maggio a Torino. Un’occasione, per raccontare il “Uefa Play­makers Pro­gramme”, progetto internazionale di promozione e sviluppo del calcio femminile a cui abbiamo recentemente aderito e che si rivolge alle bambine fra i 5 e gli 8 anni», ha evidenziato il Presidente.

Quattordici vittorie su quattordici partite giocate in Cam­pionato, 130 gol fatti e solo 2 subiti. Il bottino della regular season è stato chiaro ma non scontato: «Abbiamo costruito una squadra che fosse più che pronta per l’Eccellenza – ha affermato il direttore sportivo Luca Vargiu – La partenza è stata in discesa, ma non sempre questo è un vantaggio, perché tutte le squadre hanno necessariamente bisogno di trovare degli ostacoli sulla strada per potersi mettere alla prova. Abbiamo sì dominato, nonostante alcuni infortuni, ma non è sufficiente perché ora ci aspettano i playoff: fino a questo momento però, sì, abbiamo lavorato molto be­ne». «Questi primi risultati sono stati raggiunti sia grazie alla serietà dimostrata dalla società sia per merito di una persona, come mister Gian­lu­ca Petruzzelli, che non è solo l’allenatore ma anche il direttore tecnico di tutto il nostro club: ha svolto un lavoro eccezionale mettendosi sempre a disposizione. Un uomo di grandissimo equilibrio, la cui professionalità è indiscussa, un valore aggiunto notevole per noi», ha rimarcato il presidente Merlo.

Ora, però, inizia di fatto un nuovo cammino, che può na­scondere insidie, verso il sospirato salto in Serie C, ovvero i playoff. Otto contendenti, si partirà con i quarti di finale: «Tutte le squadre qualificate se la giocano alla pari; non ci sentiamo favoriti, do­vremo conquistarci le vittorie sul campo e ogni avversaria che affronteremo sarà complessa e di tutto rispetto. Dob­biamo quindi mantenere i pie­di per terra ed essere consapevoli che dovremo dimostrare di essere la squadra più forte», avverte patron Merlo.

Una promozione da centrare, una coppa da alzare al cielo. Ma intanto la Freedom Fc Women continua a operare dietro le quinte per disegnare il proprio futuro, fra iniziative, progetti, ambizioni e speranze: farà infatti parte degli “Insuperabili”, lodevole progetto rivolto alle persone, di tutte le età, con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo-emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale; un autentico strumento di socializzazione e integrazione che, grazie al calcio, si prende cura della salute psi­co-fisica, della soddisfazione per­sonale e della qualità della vita. E poi, fondamentale, la realizzazione del nuovo centro sportivo al Parco della Gioventù, dopo l’aggiudicazione del bando: concluso l’accordo con il Comune di Cuneo per la gestione fino al 2036, si entra nella fase esecutiva, la quale scatterà dopo aver ricevuto il nullaosta definitivo: «L’obiettivo è rendere Casa Freedom un luogo ideale per tutte le bambine della nostra provincia che vogliono giocare a pallone – spiega Var­giu -, oltre che ampliare il nu­mero di coloro i quali parteciperanno alle nostre attività. In questo senso, “Playma­kers” certifica il nostro impegno così come ci gratificano le tante richieste che riceviamo. Ab­biamo ottenuto ottimi ri­sultati con le nostre tre squadre giovanili (Under 12, 15 e 19, ndr), ora puntiamo a formare nuovi gruppi per tutte le fasce d’età: a fine stagione prenderanno il via i nuovi Open Day, che ci permetteranno di raccontare la nostra realtà».

«Dedizione e continuità: la Freedom Fc Women, che si dedica esclusivamente allo sviluppo del calcio femminile, lo vogliamo ribadire, è aperta non solo alla città di Cuneo e ai dintorni, ma a tutta la provincia “Granda”. E aspettatevi ancora grandi no­vità per il futuro», conclude il presidente Merlo.