Stati Generali della Razza Piemontese: 2-3 aprile a Cuneo

0
332
(foto di repertorio)

Stati generali: una locuzione che affonda le proprie radici nella Francia medievale, ai tempi di re e vassalli, e che negli ultimi anni è stata ripresa in più circostanze, ma con una connotazione ben diversa: quella di una consultazione allargata che coinvolge i portatori di interessi su un determinato tema. Declinato intorno a una delle più prelibate eccellenze della zootecnica italiana, ecco che gli Stati Generali della Razza Piemontese, in programma a Cuneo il 2 e 3 aprile, assumono i contorni dell’occasione imperdibile per confrontarsi sulle azioni da intraprendere al fine di assicurare un futuro ancora più radioso all’“oro rosso” nostrano.

Il programma dei due giorni dell’iniziativa prenderà il via sabato 2 aprile alle 10, presso il Centro Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, a Cuneo, con un workshop dal titolo: “La razza Piemontese guarda al futuro”. All’evento – che sarà possibile seguire dal vivo (iscrivendosi su eventbrite.it) o in diretta streaming, collegandosi sul sito www.miac-cn.com e sulla pagina Facebook Amico Miac – parteciperà, in qualità di moderatrice, Filomena Greco, giornalista de Il Sole 24 Ore. Sono previsti gli interventi di Giovanni Bittante, professore genetista dell’Università di Padova, di Daniele Rama, professore dell’Università di Piacenza e degli allevatori Guido Groppo, presidente Coalvi, e Bruno Bertola, che si confronteranno su temi legati alla sostenibilità degli allevamenti e al miglioramento della razza. Si parlerà anche del prezzo indicizzato dei bovini da carne e del marketing e della comunicazione dell’ “oro rosso”.

Al vicepresidente Ezio Raviola il compito di esplicitare le ragioni del supporto della Fondazione Crc all’evento cuneese: “La spinta all’innovazione in ambito agroalimentare e la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio sono leve centrali per garantire attrattività e sviluppo futuro alla comunità provinciale. La Fondazione Crc è impegnata da tempo su questi temi: gli Stati Generali della Razza Piemontese rappresentano un’occasione preziosa di approfondimento sia per i tecnici e i professionisti, sia per un pubblico più generico interessato a queste tematiche”.

Mauro Gola, presidente della Camera di Commercio di Cuneo aggiunge un riferimento al contesto attuale: “L’innalzamento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, in questo caso penso in particolar modo ai cereali, accanto a comportamenti speculativi da parte dei paesi esportatori, sta influendo sull’aumento del costo della razione quotidiana degli animali e quindi sui costi di produzione per gli allevatori. Questo per dire che anche la zootecnia, così come molti altri comparti produttivi, si trova a fare i conti con una congiuntura sfavorevole in larga parte inattesa, arrivata dopo due anni di emergenza sanitaria. In una situazione così complicata, quindi, è ancora più evidente la necessità di sostenere un’assoluta eccellenza quale è la carne di razza Piemontese, anche attraverso il supporto di iniziative come questa che contribuisce a farne conoscere e apprezzare l’assoluta qualità”.

Il sindaco di Cuneo Federico Borgna, anche nella veste di presidente di Provincia, rimarca l’importanza degli Stati Generali: “La valenza di questo appuntamento in programma nella nostra città è davvero grande. Il workshop, unito a quello in programma domenica, offrirà importanti occasioni di confronto sui temi che toccano da vicino la zootecnia, permettendo di procedere nel percorso di valorizzazione del comparto. In questo senso, gli Stati Generali rappresentano un importante punto di partenza per nuove progettualità ed azioni da sviluppare in futuro”.

cs