«Festeggiamo 20 anni di gestioni condominiali e compravendita»

Gardini studio di cuneo proprio l’8 marzo 2002 avviava questa solida realtà

0
168

Festeggiano 20 anni di attività… E ricordando l’8 marzo del 2002 ripercorriamo con Ele­na e il marito Fabrizio, la mamma Bruna e le collaboratrici Marta e Annalisa la storia e l’evoluzione di Gardini Studio, solida realtà che oggi si occupa di amministrazioni condominiali ed è agenzia immobiliare.

«È stato un viaggio emozionante», sottolinea Bruna Eliardo, «cominciato subito dopo la nascita della mia seconda figlia. Mio marito Erio allora lavorava in banca ed un suo conoscente gli propose di dar vita ad un’attività di servizi legata alle gestioni condominiali. Lui, essendo già impegnato professionalmente pen­sò a me e mi spronò in questo ambito… Inizialmente mi occupai di gestire, nell’ufficio di Boves, alcuni immobili della cittadina alle porte del capoluogo. Poi, dopo anni di esperienze, che hanno anche generato una crescita di clientela, con mio marito abbiamo deciso di dar vita a Gardini Studio, spostando la nostra sede operativa nel centro storico di Cuneo. L’im­mobile, acquistato dal papà di mio marito nel dopoguerra, gli fu lasciato in eredità. E così, ormai vent’anni fa, ci siamo insediati in via Roma 18/bis tuttora nostra sede operativa».

E poi ad aiutarvi nello sviluppo sono arrivati sua figlia Elena e il genero Fabrizio, vero?
«Si. Entrambi avevano occupazioni diverse. Elena lavorava all’Alpitour, mentre Fabrizio era impiegato presso la Ferrero Spa di Alba. Poi la grande decisione: venire con noi nell’attività. Questa è storia ormai… e devo dire, con grande soddisfazione, che le cose sono andate bene, merito del loro impegno e di una dedizione che per entrambi è stata naturale».

Spontanea come la decisione di immaginare la Gardini Im­mobiliare, vero Fabrizio?

«Qualcuno mi aveva detto che ero stato coraggioso e folle ad abbandonare un posto fisso e sicuro! Ma io per carattere amo sempre un po’ andare controcorrente: considero questa mia caratteristica anche una grande opportunità. E così mi sono lanciato e ho pensato di riprendere i libri in mano, studiare di sera e frequentare corsi di specializzazione, ottenendo l’iscrizione al ruolo che mi ha permesso di dare solidità a questo lavoro che mi regala l’opportunità ogni giorno di mettermi al servizio delle persone. Festeggiando i vent’anni di attività, desidero ringraziare i clienti e le numerose aziende che si sono fidati di me, sia per comprare, vendere o affittare casa e che con me, Gardini Immobiliare, continuano oggi a fare un percorso. Inoltre, approfitto per ringraziare coloro che sono stati puntuali agli appuntamenti, e che con garbo mi hanno risposto al telefono, a chi ha ascoltato i miei consigli, a tutti quelli leali e corretti inclusi i colleghi e colleghe di altre realtà immobiliari, perché dietro ad ogni pratica c’è la nostra storia, la passione, l’impegno e soprattutto il desiderio di contribuite ad un condiviso futuro sempre più roseo».

Elena, alla luce di questi 20 anni, quali i ricordi indelebili?

«Beh, resta indimenticabile la fotografia di mia madre che lavorava con la calcolatrice, stampava con tecnologie len­te che oggi fanno sorridere! Ri­cordo anche i primi computer Apple poi convertiti in Pc con gli aggiornamenti e le versioni di Windows… La nostra attenzione alla tecnologia è sempre stata al centro del lavoro e quando siamo arrivati a Cuneo, piano piano, grazie all’esperienza e alla professionalità abbinate ad un positivo passaparola, abbiamo continuato ed incrementato l’ambito delle amministrazioni condominiali. Un servizio che con il tempo e sempre più moderne tecnologie attualmente ci permettono di gestire anche le manutenzioni degli stabili, che seguiamo in prima persona e con massima attenzione, in sintonia con i fornitori scelti sino al completamento dell’intervento. Il nostro modus operandi ha tentato ed è riuscito a dar vita negli anni ad un dialogo proficuo con i proprietari con l’intento proprio di ridurre la distanza tra condomini e amministrazione, sia in termini di rapporto lavorativo che in termini prettamente umani.

Occorre sottolineare che, nella nostra professione molte sono le sfaccettature: non c’è solo la rendicontazione delle spese ordinarie, ma ci sono i lavori di manutenzione da seguire, gli eventuali sinistri da gestire quando si verificano… E poi ci sono i recentissimi bonus da coordinare: ecobonus, riqualificazione delle facciate, oppure la classica ristrutturazione con detrazione fiscale al 50%… A queste novità si sommano i servizi di prassi come le riunioni condominiali ordinarie, una volta l’anno o quelle straordinarie che noi gestiamo anche in sede, disponendo di una sala per incontri. Questo lavoro mi piace perché ho la possibilità di incontrare tanta gente, di confrontarmi. Certo, nel tempo ho imparato ad avere pazienza, a far comprendere che vivere in condominio significa attenersi a semplici regole di reciproco rispetto. Per tutti noi della Gardini Studio è importante far comprendere che trasparenza, lealtà, onesta e professionalità sono le basi che guidano il nostro lavoro da vent’anni!».