Firmato con la Regione l’accordo per il reparto Dialisi all’ospedale di Saluzzo (INTERVISTE)

0
308

E’ stato firmato questa mattina, martedì 1 febbraio, all’interno dell’aula consigliare del comune di Saluzzo, l’accordo per l’ampliamento e il potenziamento del reparto Dialisi dell’ospedale di Saluzzo.

Presenti all’atto, l’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi, il direttore generale dell’Asl Cn1 Giuseppe Guerra, 24 sindaci e i 3 presidenti delle Unioni montane della Valle Varaita, del Monviso e di Barge-Bagnolo.

Regione e Asl Cn1 hanno fin da subito avallato l’operazione, ma manca il 1 milione 550 mila euro per realizzarlo. Qui entrano in azione le amministrazioni del Saluzzese che, ognuna secondo le sue possibilità di bilancio, stanziano una somma per pagare i lavori. Il comune di Saluzzo ha stanziato 500 mila euro , la Croce Verde ha dichiarato di stanziarne 20 mila e la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo non ha dichiarato ufficialmente la cifra, ma il presidente Marco Piccat ha dichiarato che il cda  ha stanziato una cifra importante. L’Officina delle idee ha organizzato una raccolta tra associazioni che prenderà presto il via dando anche origine alla creazione apposita di un logo per tale scopo.

Il sindaco Mauro Calderoni, ha aperto la riunione presentando il progetto ai presenti:

Quando insieme all’assessore Icardi abbiamo proposto questo sforzo ai comuni del territorio nessuno si è tirato indietro – riferisce il sindaco Calderonie il segnale di compattezza e partecipazione è stato fortissimo. Tutti ovviamente compatibilmente con quelle che sono le condizioni  del proprio bilancio hanno detto sì, e l’hanno detto con grande entusiasmo.  Auspichiamo che questo movimento, che questo onda di entusiasmo funga da volano per ulteriori iniziative e progetti, e che venga trasmesso anche alla popolazione diffusa del distretto.  Sono certo che nel giro di pochi mesi riusciremo a reperire il 100% delle risorse necessarie per far partire l’intervento di funzionalizzazione del blocco d e della dialisi di Saluzzo“.

Anche l’assessore Icardi ha ringraziato pubblicamente il territorio e le associazioni per il grande coinvolgimento che hanno mostrato nei confronti del progetto: “L’intervento di oggi oltre a rappresentare un modello di organizzazione sanitaria è lungimirante per i prossimi anni. Firmiamo il protocollo e lo portiamo in giunta per l’approvazione. Mi auguro di essere il più rapido possibile. Speriamo di vedere presto il nuovo reparto di dialisi.
Questa è una vittoria del territorio. Questo ospedale in due anni si è speso molto, e in regione c’è sempre stato un occhi di riguardo. Si possono. Fare molte cose tutti quanti insieme. L’ospedale unico sarà di una grandezza tale che ci permetterà di essere in primo piano per edilizia sanitaria ed i servizi”.

Il sindaco Mauro Calderoni ha dichiarato ai nostri microfoni l’estrema soddisfazione derivante dal coinvolgimento delle associazioni, dagli amministratori locali ed in generale dall’intero territorio, nei confronti del progetto: