Cuneo, mercoledì 2 febbraio proiezione del documentario “2 febbraio 1945” al cinema Monviso

0
250
cinema monviso cuneo

Mercoledì 2 febbraio alle ore 21, viene proiettato al Cinema Monviso (Via XX Settembre, 14) di Cuneo, nel giorno esatto del settantasettesimo anniversario dell’episodio cui si riferisce, il cortometraggio “2 febbraio 1945” realizzato dai centallesi Filippo Ariaudo (regista e autore della sceneggiatura) e Filippo Gerbaudo (direttore della fotografia e della post produzione).

Il film racconta la vicenda dei tredici giovani uccisi sul sagrato della chiesa della frazione di San Benigno durante la celebrazione liturgica della Candelora, in rappresaglia di un attacco partigiano portato a Tarantasca il giorno precedente. Nel cast, che vede la presenza di giovani attori poco più che ventenni e di molte comparse locali, anche Gimmi Basilotta.

Il film è dedicato alla memoria di Luigi Giorgis, che sopravvisse all’eccidio.

Per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione on-line al link SiTickets (comune.cuneo.it) ed è necessario, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, essere in possesso del Green Pass rafforzato. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/444812-811 o scrivere a [email protected].