Saluzzo, il Liceo Bodoni approfondisce il tema “Politically correct e cancel culture”

0
399
bodoni saluzzo

Anche quest’anno il Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo ha riproposto ai propri alunni le conferenze peer to peer per approfondire tematiche di attualità. La prima del corrente anno scolastico, Il collasso del contesto. Politically correct e cancel culture, è stata tenuta il 26 gennaio 2022 dal professor Federico Dinucci tramite “Zoom meetings”.

I temi trattati sono stati due: la cancel culture e il politically correct.

La prima è letteralmente la cultura della cancellazione che consiste nel rimuovere dalla produzione culturale persone o cose che possano risultare offensive. Negli ultimi tempi, questo fenomeno è esploso: è il caso del bacio di Biancaneve, ritenuto come un abuso del principe nei confronti della ragazza dormiente, o di numerosi professori (soprattutto americani) accusati dai loro alunni di tenere lezioni in cui esprimo un’ideologia politica “di destra”, oppure della statua di Theodore Rooselvelt rimossa a New York in quanto offensiva nei confronti degli Afroamericani e dei Pellerossa. Ciò si può quasi considerare una conseguenza del politically correct, in italiano “politicamente corretto”, ovvero quell’atteggiamento che consiste nell’evitare di offendere gli altri e nel ridurre gli svantaggi nei confronti delle persone segnate dai pregiudizi.

La domanda su cui il professore si è interrogato è la seguente: è giusto cancellare parti di libri e film in nome del politicamente corretto? Farlo significa anche perdere parte della cultura e dell’arte  di un Paese. Inoltre bisogna tener conto del fatto che molte di queste opere per lo più artistiche e letterarie risalgono ad epoche in cui il modo di vivere e il modo di pensare degli uomini erano profondamente diversi da quelli attuali: i pregiudizi e le divisioni sociali erano la norma e la società si basava sulle disuguaglianze di nascita.

La conferenza ci ha dato la possibilità di riflettere su due tematiche importanti e vicine a noi, in quanto il mondo dei social è dominato dal politically correct.

L’incontro è stato molto interessante e, nel caso in cui la situazione epidemiologica migliorasse, le prossime conferenze si terranno in presenza.

c.s.