Serie D: Bra-Saluzzo 1-0, va ai giallorossi un derby di grande ardore agonistico

0
360

Dopo 94 minuti di grande ardore agonistico, di sostanza, dove entrambe ci hanno messo sicuramente cuore e muscoli, il Bra è riuscito a “fare capolino” e a strappare 3 punti preziosi in chiave classifica. Nel derby cuneese con il Saluzzo, conclusosi con il punteggio di 1-0, è stata determinante la punizione battuta e realizzata dal vice-capitano Stefano Capellupo (deviata dalla barriera) al nono del primo tempo. Giallorossi che salgono a quota 27 punti, i granata di Mauro Briano (ex capitano dei braidesi dall’Eccellenza alla Serie C ndr) hanno avuto il merito di crederci fino all’ultimo minuto, chiamando Danilo Tunno ad alcuni interventi determinanti. Marchionali, però, sempre fanalino di coda con 11 punti. Gli ospiti non scendevano in campo dal 18 gennaio scorso (il recupero a Borgosesia), i padroni di casa erano reduci dal tour de force casalingo con Caronnese e Sanremese (domenica e mercoledì scorsi).

PRIMO TEMPO:

Bra in divisa bianca e giallorossa, Saluzzo in granata. Al nono giro di lancette, il Bra va in vantaggio: Bongiovanni si guadagna una preziosa punizione dal limite dell’area. Batte Stefano Capellupo con il destro, pallone che tocca la barriera (in particolare Sina Filho) e la traiettoria mette fuori causa Virano, per l’1-0. Squillo del Saluzzo all’11: Gaboardi a tu per tu con Tunno, si fa bloccare rasoterra il pallone dal numero uno di casa. Gioco molto spezzettato e match contratto, poi si arriva al 41′ quando Virano esce fuori dall’area e anticipa di testa Marchisone. 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO:

Traversone in area saluzzese al quarto minuto, Virano sbaglia il tempo dell’uscita e Bongiovanni non riesce ad impattare il pallone. Tunno è reattivo sul destro rasoterra del neo-entrato Poppa, da buona posizione. Colpo di testa di Serino al 28′, Tunno fa buona guardia e blocca a terra. Doppia occasione per i ragazzi di Floris al 38′: Tuzza serve Ferla che a tu per tu Virano si fa respingere la conclusione. Pochi istanti dopo, destro di Bongiovanni e Virano para in due tempi. Nei quattro minuti di recupero, Virano respinge il destro rasoterra di Ferla. Fischio finale, Bra-Saluzzo 1-0. 

Mercoledì 2 febbraio nel turno infrasettimanale (ore 14,30) il Bra andrà in Valle d’Aosta dal PDHAE, mentre il Saluzzo ospiterà il Ligorna.

Bra: Tunno, Magnaldi, Rossi, Tos, Sia (21′ st Tuzza), Pavesi (21′ st Ferla), Quitadamo, Bongiovanni, Capellupo, Marchisone, Daqoune.
A disp: Coria, Olivero, Marchetti, Di Benedetto, Doda, Mirabelli, Masawoud.
Allenatore: Roberto Floris.

Saluzzo: Virano, Serino, Kieling Alisson, Caldarola (44′ st Pittavino), Carli, Sina Filho (40′ st Pucinelli), Bedino, Mazzafera (9′ st Poppa), Pavisich, Gaboardi (37′ st Fink Hassan Fiori), Greco.
A disp: De Marino, Agostini, Costa, Andretta, Kone Lassina.
Allenatore: Mauro Briano.

Arbitro: Terribile di Bassano del Grappa (assistenti: Giaretta di Bassano del Grappa e Fenzi di Treviso).

Marcatore: 9′ pt Capellupo (B).

Note: pomeriggio sereno, temperatura gradevole, terreno di gioco in discrete condizioni. Circa 200 spettatori. Ammoniti Bongiovanni, Ferla (B), Kieling Alisson, Mazzafera, Pavisich (S).