Volley A2/M: Cuneo espugna Brescia, avvicina la vetta e pensa alla Coppa

0
403
Foto Margherita Leone

Due punti in trasferta, risposte e, ora, testa alla Coppa. La BAM Acqua S.Bernardo Cuneo prosegue la propria scia positiva (settima vittoria di fila in campionato) espugnando il Centro Sportivo San Filippo e dando un altro chiaro segnale nella corsa d’alta classifica: i blues battono 3-2 la Consoli Brescia (squadra esperta, attrezzata ed ostica al di là dell’attuale piazzamento in A2) e fanno sentire “il fiato sul collo” alla capolista Bergamo, ko contro Santa Croce ed ora distante una sola lunghezza.

Due punti pesanti ed un’ulteriore iniezione di fiducia per il gruppo di coach Serniotti, in vista della semifinale di Coppa Italia, mercoledì sera contro Porto Viro: fra le note liete, oltre alla solita solida prestazione di pedine come Botto e Codarin, il “presente” detto sul campo da Filippi in regia (che ha permesso a Pedron di gestire un lieve fastidio fisico) e, a partita in corso, di Tallone, prezioso nella rimonta da 2-1 a 2-3.

SESTETTO BRESCIA

Al palleggio Tiberti, Bisi opposto, Esposito e Patriarca al centro; in banda Cisolla e Galliani, libero Franzoni.

SESTETTO CUNEO

Filippi preferito a Pedron in regia, oppost Wagner; in mezzo Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Preti e Botto, libero Bisotto.

PRIMO SET

Cuneo subito avanti 1-4. Sul 3-7 time out per i padroni di casa. Bisi prova a guidare la rimonta, Brescia ricuce a -2 (6-8). Un’invasione a muro di Codarin ed un altro attacco di Bisi certificano la parità a quota 9. Continua l’inerzia positiva in casa Consoli: Bisi trascina, sul 12-10 stop chiesto da Serniotti. Brescia spinge e tenta l’allungo: mani-out di Galliani da posto-4, 17-13. Preti (che si sblocca) e Wagner danno la scossa, BAM che torna a -1 (18-17 e time out Zambonardi). Primo tempo di Codarin e attacco out di Bisi: si torna in pari (19-19). Ace di Wagner, sorpasso Cuneo: 19-20. Esposito stoppa l’opposto brasiliano e scuote i suoi, lo stesso fa Preti su Bisi (21-21). Cuneo si conquista due set point: Brescia annulla il primo, Botto in pallonetto chiude il gioco (25-23).

SECONDO SET

Inizio in equilibrio (5-5). Di marca ospita il primo allungo: Brescia in affanno sulla ricezione, Wagner ne approfitta e mette giù il +3 (7-10 e time out Zambonardi). Consoli che prova a riavvicinarsi, Codarin la tiene a distanza per due volte (11-13). Bisi mette a terra il pallone che vale la ritrovata parità: è 13-13. Sul 16-16 time out per gli ospiti. Sul 18-16 Serniotti inserisce Tallone per Preti. Brescia tiene bene sul servizio di Wagner, Cisolla con mani educatissime manda i padroni di casa sul 20-18. Grande pipe di Galliani su assist al bacio di Tiberti, è +3 con nuovo time out piemontese. Monster block di Bisi su Tallone e di Esposito sul rientrato Preti: Brescia scappa con veemenza (23-18). Cisolla consegna 6 set point ai suoi: al secondo l’esperto schiacciatore mette il timbro sul 25-19 (1-1).

TERZO SET

Avvio in equilibrio con Brescia continua a far leva sui propri centrali, in particolare Esposito (4-3). Lo scambio più rocambolesco e spettacolare della gara premia Cuneo: Bisotto (di piede) e Wagner salvano, Galliani attacca fuori (5-7). Arriva, improvviso, il break dei padroni di casa, impreziosito da due ace di Galliani: 11-8 e Serniotti non può fare altro che arrestare le ostilità. Sul 14-11 altro stop chiesto dalla panchina dei blues. Petrarca proietta in alto Brescia, Bisi mura Wagner e firma il +5 (19-14). BAM che prova a rimettersi in scia: ace di Botto, 20-16. Ricezione bresciana in difficoltà sul servizio del capitano avversario, Preti mette giù il 20-17, time out Zambonardi. Patriarca tre volte, Cuneo ricacciata a -6 in un lampo (23-17). Sette set point per la Consoli: ace di Galliani, 25-17 e 2-1.

QUARTO SET

Cuneo riparte con Filippi in regia e Tallone in banda: Wagner da posto-2 va a segno (1-3). Ospiti che provano a reagire dopo il sorpasso subito: Sighinolfi in primo tempo e Botto con l’ace griffano il +3 (5-8). I piemontesi alzano il proprio livello del gioco e l’intensità, anche difensiva: Botto risolve uno scambio combattuto con il punto del 6-10 (time out Zambonardi). Ace di Tallone, Cuneo allunga a +5, altro stop chiesto da Brescia (8-13). Blues consapevoli dell’importanza del momento, spingono: Filippi mura Galliani, Codarin punisce al servizio (10-17, in campo Mazzone per Cisolla). Botto e compagni prendono il largo e mandano la sfida al tie-break: 16-25 al secondo dei nove set point (2-2).

QUINTO SET

Cuneo conduce in avvio: Botto firma il primo break del set, 2-4. Sul 3-6 time out bresciano: al rientro, Cisolla mura Wagner, l’azione sembra finita (con il fischio dell’arbitro) ma il recupero di piede di Botto costringe alla palla contesa. Bisi mette d’accordo tutti con il punto del 4-6. Si val al cambio di campo sul 5-8. Sul 7-9 in campo Crosatti per la battuta bresciana, mandata out. Brescia non trova le contromisure sul solito Botto che sigla il 7-11 (time out). Ace di Tallone, Cuneo vede il traguardo (7-12). Brescia tenta l’ultimo sforzo e rosicchia due punti: Serniotti ferma il gioco. Codarin ferma l’inerzia, Cuneo si conquista cinque match ball (9-14): chiude proprio il centrale direttamente in battuta (10-15 e 2-3).