Saluzzo: ultimo appuntamento per “Un sipario tra Cielo e terra”

0
269

Sarà domenica 16 gennaio l’ultimo appuntamento al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo della storica rassegna di Teatro ragazzi “Un sipario tra Cielo e terra”, promossa dal Comune di Saluzzo, dall’Associazione Ratatoj, in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio, diventata negli anni un appuntamento tradizionale delle domeniche d’autunno per le famiglie saluzzesi.

La Compagnia Industria Scenica anch’essa di Milano, che domenica 16 gennaio 2022 presenterà “Che forma hanno le Nuvole”, spettacolo vincitore di In-box Verde 2020, una storia di amicizia unica e speciale, teatro d’attore e teatro d’ombre con scenografie in continuo movimento rivolto ai bambini a partire dai 4 anni.
C’è chi, guardando il cielo, vede solo nuvole e chi può vedere draghi, pesci volanti, velieri e pizze con gli asparagi…

Nemo ha 8 anni, un cane bassotto, due genitori affettuosi e una sorella gemella, Vera, la compagna di tutte le sue avventure. Nemo da qualche tempo è triste, pensa di stare antipatico a tutti: a scuola i maestri non lo considerano, nessuno lo sceglie per giocare a palla avvelenata, in mensa non c’è mai un posto per lui. Un giorno però scopre la verità. Nessuno lo odia perché in realtà nessuno sa che esiste. Solo Vera lo vede e può parlargli.

Lui è il suo amico immaginario. Tutto il mondo di Nemo va in frantumi. Così, pur volendo molto bene a Vera, le chiede di renderlo libero. Ha inizio una serie di avventure alla ricerca di se stesso, tra incontri strampalati con colleghi invisibili, gruppi di autoaiuto per amici immaginari, uffici di ricollocamento. Ma cosa succede ad un essere immaginario che diventa libero? Nemo scoprirà che la cosa più importante non è il nostro aspetto, ma le azioni che compiamo, come facciamo sentire chi amiamo, come loro fanno sentire noi. Si è invisibili solo se si vuole esserlo. Ognuno è speciale, bisogna solo saperlo vedere.

Un viaggio magico tra poesia e momenti rocamboleschi, in quel sottile confine in cui i bambini diventano grandi e abbandonano qualcosa per poter crescere.

L’ingresso è al costo di 6,00 euro, ridotto 5,00 euro sotto i 10 anni, gratuito sotto i 3.
Sarà possibile acquistare il biglietto inviando una mail a [email protected] o al botteghino del teatro che aprirà 60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Come da DPCM, per accedere in teatro, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina FFP2.

c.s.