Cervere celebra il suo prezioso porro anche con l’asporto

La 42esima edizione della Fiera è in programma dal 13 al 28 novembre, con il mercato in piazza

0
187

Dal 13 al 28 no­vembre avrà luo­­go la 42esi­ma Fiera del Por­ro Cervere. Sono previsti 15 appuntamenti gastronomici (tutti esauriti dopo un solo giorno dall’apertura delle prenotazioni!) e tre domeniche di mercato che metteranno al centro della scena “sua maestà” il Porro Cervere. Per poter osservare le regole di distanziamento ma garantire comunque il meglio, gli ap­puntamenti gastronomici si sposteranno nella sede della Pro Loco Amici di Cervere.

Contrariamente agli anni passati, proprio per le regole anti Covid, non è previsto alcun appuntamento conviviale alla carta. Di fronte alla sede della Pro loco, però, sarà allestita una “reception” per l’acquisto dei piatti d’asporto dove ogni fine settimana i volontari saranno a disposizione con i migliori menù a base di Porro Cervere. Inoltre i ristoranti del paese metteranno a disposizione eccezionali proposte gastronomiche durante tutta la kermesse. Spiegano a riguardo gli organizzatori: «Quest’anno abbiamo potenziato il servizio per consentire a tutti di prenotare, organizzarsi con calma e magari invitare gli amici a casa propria. Non possiamo ospitarvi tutti per le regole del momento, ma siamo certi che lo spirito del Porro Cervere saprà arrivare nelle case anche attraverso il semplice profumo dei nostri piatti tradizionali». Prenotando online i piatti si riceverà una mail con le istruzioni di pagamento (tramite bonifico o Satispay). L’asporto potrà essere ritirato nei giorni di sabato 13, 20 e 27 novembre dalle 18 alle 19 e di domenica 14, 21 e 28 novembre dalle 10 alle 13. La prenotazione dovrà avvenire entro il lunedì precedente al giorno prescelto, con pagamento entro il mercoledì. Qualora il pagamento non venisse effettuato entro la data indicata, la prenotazione sarà da considerarsi decaduta. Al termine della prenotazione si riceverà una mail riassuntiva. Chi dovesse in­contrare difficoltà nella prenotazione dell’asporto può contattare il numero di telefono 334-3080090, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22.
Chi non prenota potrà co­munque tentare di avere il menù da asporto, ma sarà disponibile soltanto fino ad esaurimento prodotti.

Le proposte gastronomiche, ovviamente all’insegna del Porro Cervere, permettono la scelta tra i seguenti piatti: Pastis ’d Cesca (una particolare versione di carne cruda, resa unica dal Porro Cervere, al costo di 4,5 euro); tondino di vitello con Porro Cervere (4 euro), raviole ’dla Fera (4,5 euro), salsiccia in bagna con Porro Cer­vere (4 euro), stracotto all’Ar­neis con Porro Cervere (4 eu­ro). Si possono ordinare da 1 a 10 porzioni per ognuno dei piatti proposti.

Il Porro Cervere è disponibile presso la grande distribuzione, presso i produttori locali e, durante le tre domeniche della Fiera, i produttori del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Porro Cervere saranno presenti a Cervere, nello spazio mercatale di piazza San Sebastiano. Si potranno acquistare i propri mazzi di porri direttamente dalle loro mani. «Il prodotto quest’anno è di eccezionale qualità: non perdertelo!», fanno sapere dalla Pro Loco Porro Cervere. E se lo dicono loro, c’è da fidarsi…