Premiato il merito degli sportivi cuneesi

Assegnati riconoscimenti a 42 giovani del capoluogo e 46 benemerenze del Coni

0
168

Quarantadue atleti e atlete cuneesi appartenenti a otto diverse associazioni e società sportive di Cuneo (Big Up, Cuneo Sport 2018, Granda College, l’Asd Cuneo 1198 Triteam; l’Asd Cuneo Canoa, l’Asd Atletica Roata Chiusani, l’Asd Tcn e l’Asd CuneoGinnastica) sono stati premiati dal Comune di Cuneo con il premio “CuneoViveLoSport” 2021 per aver vinto un titolo nazionale nella passata stagione sportiva o per essere stati convocati in una rappresentativa della Nazionale. A premiare gli atleti, ciascuno dei quali ha ricevuto un buono libri grazie al contributo di Libreria L’Ippogrifo, Libreria Stella Maris, Libreria dell’Acciuga e Mondadori, è intervenuto l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Cristina Clerico. Con lei, oltre alla Delegata Coni per la provincia di Cuneo Claudia Martin, hanno premiato atleti, allenatori, società e dirigenti anche Stefano Mossino (presidente Coni regionale), Ezio Raviola (vicepresidente Fondazione Crc), Chiara Blangetti (consigliera Panathlon Cuneo) e Giorgio Chiesa (presidente di WeCuneo).
«Abbiamo voluto tributare il doveroso omaggio a questi ragazzi e ragazze nostri concittadini che si sono distinti raggiungendo nella passata stagione sportiva titoli nazionali o convocazioni in maglia azzurra, nonostante le difficoltà che la pandemia e le misure restrittive adottate per precauzione hanno comportato a chi ama e pratica sport», afferma l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Cristina Clerico. «È doveroso che possano sentire la riconoscenza che meritano e trovare anche in questo la voglia di proseguire il cammino da sportivi che hanno davanti a sé, diventando al tempo stesso simboli per tutti i loro coetanei e non solo. Oltre alle medaglie e alle coppe, il Comune ha deciso di consegnare ai premiati anche un buono libri perché continuino ad associare alla crescita sportiva anche quella umana e culturale».
La cerimonia di premiazione si è svolta presso il teatro Giovanni Toselli di Cuneo in concomitanza con la cerimonia dell’assegnazione delle benemerenze nazionali Coni anno 2019 a 46 sportivi della provincia di Cuneo appartenenti a quattordici Federazioni (Fidal, Fipav, Fgi, Fib, Fmi, Fitav, Fitarco, Fids, Fih, Fci, Fisi, Fitw, Fise, e Fipap). Si è trattato, in questo caso, di riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano ad atleti, dirigenti, tecnici e società che, per l’attività svolta, hanno dato lustro allo sport italiano.