La Scuola Enologica di Alba apre le iscrizioni al corso di Agricoltura e Sviluppo rurale

0
282

Dopo il successo dello scorso anno, sono aperte le iscrizioni al primo periodo del corso serale per il conseguimento del diploma di istruzione con indirizzo Agricoltura e Sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti e gestione delle risorse forestali e montane.

Il diplomato, al termine del corso, potrà contare su conoscenze e competenze (anche pratiche), che gli consentiranno di poter accedere al mondo del lavoro agricolo, in particolare quello viticolo enologico, in una zona (quella di Langhe e Roero) sempre alla ricerca di personale di campagna e di cantina, sia in periodo vendemmiale, che durante tutta la stagione dell’impianto, della potatura e della gestione del vigneto.

Ricordiamo che il corso è articolato in tre periodi didattici, così strutturati: il primo periodo didattico, corrisponde alla classe prima e seconda, svolto in un anno; il secondo corrispondente alla classe terza e quarta; l’ultimo, corrispondente alla classe quinta, è finalizzato all’acquisizione del diploma. Ai percorsi di istruzione degli adulti possono iscriversi gli adulti che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola media) e coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio della scuola media, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

I percorsi serali hanno un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti percorsi diurni.
Il corso serale offre la possibilità di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro e fornisce un’importante occasione per tutti gli adulti interessati ad acquisire o potenziare le competenze lavorative e certificare la propria professionalità.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria dell’Istituto di istruzione secondaria Umberto I (Scuola Enologica), corso Enotria 2 ad Alba, telefono 0173/366.822; oppure il Cpia (Centro Provinciale’Istruzione Adulti), corso Michele Coppino, 40/F ad Alba, telefono 0173/35.413.

c.s.