Saluzzo, è il momento D festeggiare! L’1-1 con l’Imperia vale la salvezza

0
546
L'esultanza granata (Foto Edward Pellegrino)

Festa granata, finalmente. Pari con l’Imperia e salvezza matematica per il Saluzzo che corona con la permanenza in Serie D una stagione dura, durissima, dentro e fuori dal campo, avendo meglio delle avversità e centrando una salvezza al sapore di impresa, da neopromossa ed outsider.

Il successo del gruppo e di mister Riccardo Boschetto, in grado di tenere con i denti fino alla fine il vantaggio costruito, soprattutto nella prima parte di stagione, sulla zona retrocessione, nonostante due sole vittorie nel girone di ritorno.

Oggi al “Damiano”, nella penultima giornata del Girone A, hanno fatto la differenza le forti motivazioni di classifica, contro un’Imperia che non aveva più nulla da chiedere a questa stagione. Infatti i granata partono meglio: al 10′ lancio di Caldarola, Sardo sorprende la difesa a sinistra, superando in pallonetto il portiere e sbloccando il risultato, 1-0.

Gli ospiti si fanno notare a metà primo tempo: Giglio scappa a sinistra e mette in mezzo per Minasso che, contrastato, non riesce a colpire verso la porta. La difesa si salva in corner.

In una sfida dai ritmi blandi, non mancano comunque le occasioni: al 40′ Donaggio lanciato in profondità si accentra da sinistra e calcia. De Marino copre il palo e devia in corner.

Il Saluzzo è sempre vivo e sfiora il raddoppio 20 dopo: Gonella avvia il contropiede e vola da sinistra, accentrandosi. Assist per l’accorrente Caldarola che, in area, non conclude: sulla sfera arriva Tosi che viene murato.

Prima girandola di cambi nell’intervallo (nella prima frazione Gandolfo aveva lasciato spazio a Donaggio): fuori Fatnassi dentro Erandoni nell’Imperia, mentre nel Saluzzo Gonella e Tosi, vengono sostituiti da Gaboardi e Mazzafera.

Al 55′ altro contropiede Saluzzo: Sardo lanciato in profondità entra in area, punta l’uomo e crossa dal fondo. La difesa si rifugia in corner.

I liguri rispondono 2′ dopo quando Donaggio, tutto libero in area piccola, riceve un cross da destra ma schiaccia troppo il colpo di testa mandando alto.

I ritmi si abbassano ulteriormente ma la ripresa viene scossa dal rigore assegnato all’Imperia e trasformato Donaggio che spiazza De Marino, riscatta l’errore precedente e firma il pari. Negli ultimi 20′ non succede nulla, con la partita che si trascina verso la fine in attesa del triplice fischio: il Saluzzo gioisce e saluta i propri tifosi, staccando il ticket per un altro anno di D.

SALUZZO-IMPERIA 1-1

SALUZZO – De Marino, Bedino, Pittavino, Caldarola, Carli, Serino (64’ Supertino), Tosi (46’ Mazzafera), Maugeri (68’ Clerici), Gonella (46’ Gaboardi), Sardo (75’ Clerici N.), Barale. All.: Boschetto
IMPERIA – Palmieri; Gandolfo (28’ Donaggio), De Bode, Scannapieco, Malandrino; Giglio cap. (81’ Comiotto), Sancinito, Fatnassi (46’ Grandoni); Malltezi, Minasso (57’ Gnecchi), Martelli (74’ Kacellari). All.: Lupo
MARCATORI: 11’ Sardo (S); 71’ rig. Donaggio (I)
AMMONITI: Gnecchi (I)
NOTE: Recupero: 3’ nel primo tempo e 3’ nel secondo