Volley C/F: Sole di San Martino El Gall-Volley Busca vale tanto, Martino VBC Savigliano ospita Villafranca

La sfida di Alba rappresenta l'ultima chance per le buschesi di avvicinare il Girone Promozione, le saviglianesi possono consolidare la vetta

0
438
sole di san martino el gall

Inizia, o meglio continua, il valzer dei recuperi per la Serie C di pallavolo. Dopo essere arrivato alla decima e ultima giornata, il campionato propone le giornate 6 e 7 non disputatesi a marzo. La sfida di cartello della giornata è senza dubbio quella tra Sole di San Martino El Gall e Volley Busca, che mette in palio posizioni importanti.

Sfida sulla carta facile per la Martino VBC Savigliano, già sicura del primo posto. La squadra di coach Porello ospiterà infatti Villafranca, fanalino di coda. A chiudere la settimana sarà la sfida della Val Chisone fra Mollificio Rmi e Mts Ser. La classifica dopo il primo recupero dice:

Martino VBC Savigliano 23;

Mts Ser 15;

Sole di San Martino El Gall 15;

Volley Busca 11;

Mollificio Rmi Val Chisone 8;

Ricotto Volley Villafranca 0.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le sfide del sabato.

Sabato 24 aprile, ore 20.30, Alba
Sole di San Martino El Gall – Volley Busca

Entrambe le squadre arrivano da prestazioni molto positive. Le albesi hanno sconfitto 3-0 Mts Ser nel recupero di mercoledì. Le buschesi vengono invece da due vittorie consecutive, contro Villafranca e proprio Mts Ser. Per le ospiti si tratta anche dell’ultima chance per poter sperare di entrare nelle prime tre formazioni del girone, quelle che si qualificano al Girone Promozione. Una sconfitta, infatti, qualificherebbe le avversarie di El Gall senza dover aspettare l’ultima giornata. Questo il commento di Andrea Berra, coach delle albesi, dopo la vittoria nel recupero:

“Mancano 2 gare e sabato arriva il Busca, dobbiamo tenere alta la concentrazione ed evitare di fare l’errore di pensare che sia una gara più semplice delle ultime due. Possiamo lottare per il secondo posto, risultato impensabile all’inizio del campionato. Vedremo sabato, per ora ci godiamo la vittoria contro Mts Ser e speriamo di poter cogliere nuovamente momenti di festa come quelli di ieri sera.”

Sabato 24 aprile, ore 20.30, Villar Perosa
Mollificio Rmi Val Chisone – Mts Ser

Lo stesso discorso fatto per la Sole di San Martino El Gall vale per la Mts Ser. In caso di vittoria, di qualsiasi misura, contro Val Chisone, si aprirebbero le porte del Girone Promozione. Non è però da sottovalutare la formazione padrona di casa, che ha dimostrato buone cose nella trasferta della settimana scorsa contro la capolista Martino VBC Savigliano.

Sabato 24 aprile, ore 21.00, Savigliano
Martino VBC Savigliano – Ricotto Volley Villafranca

Chiude la giornata, solo in ordine di tempo, la sfida della capolista Martino VBC Savigliano. La formazione di coach Porello non avrebbe più nulla da chiedere al girone B2: la sconfitta di Mts Ser ha fatto sì che le saviglianesi siano ormai irraggiungibili in vetta alla classifica. Tutti i punti fatti in questa fase, però, torneranno utili nella fase successiva. Per questo la sfida contro Villafranca riveste una grande importanza, anche se magari sarò l’occasione per fare riposare qualche titolare colpita da acciacchi fisici nell’ultimo periodo.