L’Atl del Cuneese racconta le bellezze del territorio

reportage interessanti sono il motore della campagna di promozione turistica programmata sulle testate nazionali

0
273
mauro bernardi

Si avvicina la bella stagione e l’Atl del Cuneese presenta il ricco calendario di attività promozionali organizzate in questo 2021 che desiderano accentuare le tante attrazioni che il territorio sa offrire ai viaggiatori.

«Durante i mesi di lockdown l’Atl del Cuneese ha lavorato intensamente per la predisposizione di nuovi materiali di promozione turistica», sottolinea il direttore dell’Atl del Cuneese, Daniela Salvestrin. «La situazione contingente, purtroppo, non è favorevole, ma siamo certi che azioni di comunicazione mirate e contenuti inediti possano instillare nei lettori un sano desiderio di viaggiare e pianificare, appena sarà nuovamente possibile, una vacanza in sicurezza».

«Nella primavera 2021 l’Atl del Cuneese ha ritagliato spazi importanti a livello nazionale per la promozione turistica del Cuneese, con una serie di uscite di assoluto livello sui principali mezzi di comunicazione», afferma il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi. «Attraverso numerosi reportage proponiamo al nostro pubblico spunti e suggerimenti per vivere e gustare le nostre eccellenze. Il patrimonio che ci caratterizza è unico e lontano dai grandi flussi delle più note città d’arte italiane: una proposta dunque appetibile per il dopo-emergenza».

A partire dall’Alta Via del Sale, una straordinaria strada bianca in quota che si sviluppa tra Piemonte e Liguria, tra Italia e Francia e che collega le Alpi al mare, promossa su Mtb Magazine. Nell’estate 2020 si è pe­dalato con Marta Bassino lungo questo spettacolare percorso ideale per gli amanti delle due ruote, che si sviluppa in paesaggi unici e di inestimabile bellezza attraverso gli ambienti incontaminati delle Aree Pro­tette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette, le fortificazioni militari di fine Ottocento e l’incantevole area delle Carsene con i suoi paesaggi quasi lunari.

«Un’esperienza che abbiamo voluto condividere con tutti i lettori di Mtb Magazine ma non solo, attraverso la pubblicazione di una nuova cartina dedicata, con testimonial appunto la campionessa Marta Bassino: gli interessati potranno farne richiesta ai nostri uffici ([email protected]) e ri­ceveranno così una proposta frizzante per vivere al meglio l’outdoor nelle Alpi di Cuneo. Un invito a programmare l’estate scegliendo una destinazione autentica e rigenerante, lontana dalle solite mete, da scoprire in bicicletta ascoltando la playlist su Spotify “Sotto queste Alpi è bello pedalare” dell’Atl del Cuneese», ribadisce ancora Bernardi.

Attraverso un reportage dettagliato sulla rivista Ruote­clas­siche in uscita in aprile, l’Atl del Cuneese ha messo in evidenza un angolo speciale del Nord Ovest dell’Italia dove si concentra la grande bellezza in stile vintage regale. Si tratta appunto della provincia “Granda”, ovvero Cu­neo e le sue città d’arte, incoronate dallo skyline delle luminose Alpi Marittime, Liguri e Co­zie, sorvegliate dall’inconfondibile sagoma triangolare del Mon­viso, il Re di Pietra, da cui nasce il fiume più lungo d’Italia.

Le città d’arte del Cuneese formano un quadrilatero visitabile in meno di 100 chilometri, praticamente in pianura, o al massimo su dolci colline, con poco traffico e ottime strade, molte panoramiche. Insomma l’ambiente ideale per le amate ruote classiche che permettono di ammirare senza fretta scenari naturali, d’arte e del gusto davvero emozionanti. Quella del Cuneese è una proposta inedita per vivere un territorio ricco di fascino, capace di donare quel “bien vivre” dal gusto sabaudo che solo qui si può assaporare appieno. Il tour nella pianura del basso Piemonte è stato realizzato in collaborazione con la Scuderia Veltro di Cuneo e con l’attrice fossanese Elisa Muriale ed anticipa il lancio dei video “Cartoline d’autore” de­dicato alle città d’arte del Cuneese, girati dall’Atl nel corso del 2020.
Anche That’s Italia si è focalizzata nel numero di aprile e maggio sulle qualità del territorio cuneese, proponendo un itinerario tra residenze sabaude, musei ed abbazie per scoprire che è visitabile, con l’esperienza denominata non a caso “Magnificat”, la cupola ellittica in muratura più grande al mon­do, che a Savigliano è possibile immergersi in un’esperienza sen­soriale presso l’Accademia Internazionale delle Essenze “Mùses”, oppure che a Bene Vagienna è visitabile l’area archeologica di epoca romana Augusta Bagiennorum. Si parte dalla regale corte dei Savoia, Racconigi, a cui è dedicata an­che la copertina con un omaggio al suo castello, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da Rac­co­nigi alla vicina Savigliano, si susseguono proposte culturali di assoluto rilievo: una tra tutte, la Gipsoteca Davide Calandra dove è custodito il calco creato per la realizzazione del fregio dell’Aula del Parlamento di Palazzo Montecitorio. Attra­versando le viuzze acciottolate di Saluzzo si torna ai fasti dell’antico omonimo Marchesato, con la possibilità di accedere anche alla casa natale di Silvio Pellico. Una visita ai castelli della Manta e di Lagnasco è d’obbligo prima di raggiungere Fossano, con il suo maestoso castello. Cuneo, capitale verde del Piemonte, è anche città dello shopping con i suoi lunghi portici che abbracciano la centrale Piazza Galimberti. Il viaggio continua poi in di­rezione di Mondovì, città della ceramica e capitale internazionale delle mongolfiere, celebrate ogni anno in occasione del Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania».