Home Idea Sport Sport top 1 Playoff A2/M: Cuneo butta via la semifinale. Una eroica Reggio Emilia manda...

Playoff A2/M: Cuneo butta via la semifinale. Una eroica Reggio Emilia manda la serie a Gara-3

La squadra di Serniotti spreca 6 match ball di fila (otto in totale) nel 4° set e cade al tie-break: domenica si torna al PalaUbiBanca

0
555

Foto Ufficio Stampa Conad Reggio Emilia

Incredibile, assolutamente incredibile. Una eroica Conad Reggio Emilia batte nella maniera più imprevedibile la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo ed allunga a Gara-3 la serie dei Quarti di Finale Playoff: i biancoblu sprecano un’occasione enorme, spegnendosi sul più bello, cancellando la buona prova di squadra fino a quel momento espressa, sprecando 8 match ball (di cui 6 fila dal 18-24) nel 4° set e vedendo sfumare una semifinale che sembrava ormai già cosa pressoché fatta.

Il tie-break ha premiato il coraggio e l’entusiasmo dei biancorossi di Mastrangelo che, con il morale a mille, trascinati da Bellei e Maiocchi, hanno conquistato una vittoria che resterà impressa nella memoria di questa stagione che, quindi, non è ancora finita. Anzi.

Domenica 18 aprile, perciò, ci si gioca davvero tutto al PalaUbiBanca, con un pronostico che, alla luce di quanto si è visto nel pazzesco finale di oggi, è incerto a dir poco: Cuneo dovrà, per forza, resettare quanto accaduto per centrare il passaggio del turno e continuare il proprio cammino playoff.

SESTETTO REGGIO EMILIA

Pinelli in regia, opposto Bellei; in mezzo Scopelliti e Mattei, schiacciatori Maiocchi e Ippolito, libero Morgese.

SESTETTO CUNEO

Pistolesi al palleggio, opposto Wagner; centrali Sighinolfi e Bonola, in banda Preti e Tiozzo, libero Catania.

PRIMO SET

Apre la gara del Pala Bigi il primo tempo di Sighinolfi, 0-1. Il primo tentativo di allungo è ospite: muro di Bonola su Maiocchi, 2-4. Reggio ricuce subito: l’errore di Wagner certifica il 6-6. Preti già in partita e il più efficace in attacco in questo avvio, nonostante alcuni errori al servizio: 10-10. Il primo tempo di Sighinolfi risponde al bel muro di Scopelliti, è sempre parità (12-12). Centrali molto coinvolti in questo primo set, da entrambe le parti, mentre l’equilibrio continua: 16-16. Cuneo trova il break di 3-0 al momento giusto: 17-20. Bellei prima manda in rete, poi si riscatta con il punto del 19-21. Tiozzo e Sighinolfi mandano gli orange di Serniotti sul +4 (19-23), Mastrangelo chiama time out. Sono quattro i set point: il primo viene annullato da un fallo di formazione, il secondo lo sfrutta Wagner, è 21-25.

SECONDO SET

Diversi errori in avvio, Cuneo è avanti 2-4. Pistolesi mura, Mastrangelo ferma subito il gioco (2-5). Reggio esce bene dalla panchina e prova a riavvicinarsi: pipe vincenti di Maiocchi e Preti, 4-6. Aggancio che arriva a quota 6, grazie all’ace di Mattei. Maiocchi in diagonale da posto-4 firma il +2 per i padroni di casa che provano a prendere quota (11-9). Sul 13-10 è Serniotti a chiamare time out. Bellei continua a spingere, Cuneo costretta ad inseguire: 16-12. Break importantissimo per i piemontesi che tornano a contatto ed impattano: due volte fondamentale il muro a due Sighinolfi-Wagner, 16-16. Dopo il sorpasso cuneese, la panchina di Reggio chiama time out (16-17). Grande reazione biancorossa: controbreak (6-2), il primo tempo di Matteo vale il 22-19 con time out avversario. Cuneo prova a riavvicinarsi ma i padroni di casa si costruiscono due set point (24-22). Wagner annulla il primo, in campo Galaverna per il servizio: Ippoluto attacca out, si va ai vantaggi (24-24). BAM che si salva ancora e che conquista una palla set grazie al mani out di Preti (26-27). Bellei salva gli emiliani, si continua a giocare (27-27). La maratona si chiude a favore di Cuneo: decide il primo tempo di Bonola (29-31 e 0-2).

TERZO SET

Bella partenza emiliana: il muro ferma Wagner, 4-1. Controbreak firmato dallo stesso opposto brasiliano e da Preti, 4-4. Reggio che spinge e prova il tutto per tutto per rimanere aggrappata a partita e serie: 9-7. Cuneo, però, non si scompone e riporta il set in equilibrio: Wagner colpisce per il 10 pari. L’opposto firma il sorpasso con l’ace aiutato dal nastro, 11-12. Conad che continua a premere, Cuneo regge: si continua a viaggiare punto a punto, Wagner firma il 15-14. Scopelliti vince il duello fra centrali con Sighinolfi e porta Reggio Emilia su un prezioso +3 (19-16 e time out Serniotti). Ospiti che provano a rimettersi in carreggiata, ma Mattei dice “no” a Wagner e tiene i padroni di casa sul +3 (22-19). Quattro set point per Reggio (24-20): Tiozzo manda fuori, 25-20 e 2-1.

QUARTO SET

Equilibrio in apertura (3-3). Cuneo riesce a scattare, Mastrangelo ferma le ostilità sul 6-9. Ospiti che alzano il muro e volano sull’8-12. Ace di Pistolesi, è 11-14. Reggio ci prova ma Cuneo resta avanti e vede il traguardo, sfruttando anche qualche errore di troppo dei locali: 16-21 e time out. Ace mortifero di Preti, 16-22. Sono 6 i match point per la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: Bellei annulla il primo (19-24), il muro di Scopelliti il secondo (20-24). Ace di Pinelli, Serniotti non può fare altro che fermare il gioco (21-24). Altro ace di Pinelli, è 22-24. Wagner murato e che poi attacca out da posto-4: incredibile, si va ai vantaggi. Tiozzo ferma l’emorragia: 24-25. Gran punto di Bellei che annulla il settimo match point (25-25). Maiocchi manda avanti Reggio: 27-26. Preti spara fuori, si va al tie-break dopo un finale totalmente folle (28-26).

QUINTO SET

Cuneo prova a scuotersi dopo l’incredibile black-out: il muro di Preti apre il tie-break. Set ovviamente tiratissimo: gli errori dello stesso Preti e di Bellei valgono il 4-4. Conad Reggio Emila che, però, gioca sulle ali dell’entusiasmo: 7-5 e time out ospite. Al cambio di campo è 8-6 dopo il bel primo tempo di Scopelliti. Reggio che difende ad alta intensità, Maiocchi chiude uno scambio duro con il mani out del 10-8. Bellei risolve un altro scambio spettacolare, sventando l’eventuale 11-11 e firmando il 12-10. Bonola manda in rete un servizio delicatissimo, Reggio va sul 13-11 e Serniotti stoppa il gioco. Ippolito regala tre, clamorosi, match point agli emiliani: Sighinolfi annulla il primo (14-12). Pistolesi serve fuori, finisce 15-12 e 3-2. Sarà Gara-3.