Volley C/M: Riparte il campionato! Subito i derby Villanova/VBC Mondovì-Bam Mercatò Cuneo e Savigliano-Racconigi

Dopo tre settimane di stop si torna a giocare, con due partite sentite e la sfida della Mercatò Alba ad Asti

0
418

Dopo un break forzato di tre settimane riparte il campionato di Serie C maschile di pallavolo. Lo fa con la giornata 9, che sarà seguita dalla 10, come da programma originario. Le giornate 6 e 7 verranno recuperate nei weekend successivi, del 25 aprile e 1 maggio. Prima della sosta avevamo lasciato la Bam Mercatò Cuneo e GoOld Racconigi da capolista, ed entrambe ricominciano in trasferta con due ostici derby.

I giovani cuneesi saranno impegnati sul difficile campo del Villanova/VBC Mondovì. Per canto loro, i racconigesi di coach Piovano saranno di scena a Savigliano. Completerà la giornata la trasferta della Mercatò Alba ad Asti, in un remake della sfida in cui gli albesi hanno vinto “solamente” al tie-break contro gli astigiani.

Sabato 10 aprile, ore 18.30, Asti
Hasta Volley – Mercatò Alba

La formazione di coach Oliva ritorna a giocare nella tana di Asti. Lo farà con un recupero importante e con la voglia di dimostrare che la vittoria per 3-2 dell’andata è stata solo un incidente di percorso che può essere superato. La notizia importante per Alba è il recupero del palleggiatore titolare Quaglia, assente per una mano rotta ormai da due mesi. Pur sottolineando l’importanza del lavoro fatto dal sostituto Novello, si tratta di un rientro che può cambiare molte cose per la squadra. Anche l’allenatore Oliva la vede allo stesso modo:

“Spero che la partita con Asti sia differente a quella dell’andata. Rientra il palleggio titolare, abbiamo lavorato non soltanto fisicamente e tecnicamente, ma soprattutto sulla testa di alcune situazioni. Asti è una squadra con un buon palleggio, due opposti con esperienza, i centrali ordinati a muro ed efficaci in attacco e le bande che fanno da anni la categoria. È sicuramente una squadra che non rispecchia la classifica. La differenza la faranno gli errori come capita nella maggior parte dei match.”

Il coach degli albesi ci ha anche dato una sua impressione sul riavvio dei campionati:

“Io son dell’idea che se non si concludono i campionati purtroppo molte società chiudono perché non ricevono le sponsorizzazioni concordate e le spese finora per prestiti e palestre son importanti. Per il resto son dell’idea che facendo attenzione a rispettare protocolli e buon senso si può riprendere, c’è bisogno di un piccolo ritorno alla normalità.”

Sabato 10 aprile, ore 20.30, Villanova Mondovì
Villanova/VBC Mondovì – Bam Mercatò Cuneo

La formazione dei giovani cuneesi sarà impegnata a Villanova Mondovì in un sentito “derby” che le rispettive prime squadre hanno già disputato anche in Serie A2. All’andata i monregalesi avevano subito una batosta notevole, con un netto 3-0 subito sul campo di Cuneo. La pausa, però, potrebbe aver dato tempo al Villanova/VBC di recuperare alcuni giocatori infortunati nel recente periodo. Per contro, la Bam Mercatò Cuneo potrà contare su un Nicola Agapitos che nella pausa ha partecipato (e vinto) con la nazionale Under 17 il torneo di qualificazione al campionato europeo di categoria.

Sabato 10 aprile, ore 20.45, Savigliano
Cogal Volley Savigliano – GoOld Racconigi

A chiudere la giornata 9 ci pensa un altro derby, quello tra Savigliano e Racconigi. Sulla carta i favori del pronostico sono tutti a favore degli ospiti, primi in classifica e molto lanciati prima della pausa. Anche la sfida dell’andata era stata parecchio a senso unico e i racconigesi si erano imposti nettamente per 3-0. Il mese quasi intero di pausa potrebbe aver sparigliato un po’ le carte, ma i rapporti di forza paiono comunque ben definiti.