Volley C/M – Il punto dopo la sesta giornata: è sempre sfida Cuneo-Racconigi, risale la Mercatò Alba

Le due formazioni prime in classifica continuano la loro marcia, mentre cadono ancora Savigliano e Villanova/VBC

0
336
mercatò alba
Credits: Pallavolo Alba

Termina la fase di andata il girone B2 della Serie C di pallavolo maschile. Lo fa con una coppia in testa, capace di staccarsi prepotentemente dal resto della concorrenza: Bam Mercatò Cuneo e GoOld Racconigi si spartiscono la vetta. Alle loro spalle, la Mercatò Alba ha la meglio sulla Cogal Volley Racconigi, e si issa al terzo posto.

Chi non affronta un periodo positivo è il Villanova/VBC Mondovì. I ragazzi di coach Bovolo maturano la seconda sconfitta consecutiva e perdono, almeno momentaneamente, il treno del terzo posto. Chiudono la classifica Savigliano e Asti, che non riesce a replicare la bella prestazione di Alba.

Hasta Volley – Bam Mercatò Cuneo 0-3 (17-25; 14-25; 16-25)

Non lascia prigionieri la Bam Mercatò Cuneo. La squadra di coach Salomone dopo la sconfitta nella partita iniziale con la Mercatò Alba ha dato il via a una progressione notevole. Sono 5 le vittorie consecutive, con (ovviamente) 15 set vinti e solo due subiti. L’ultima vittima dei giovani cuneesi è Asti, incapace di superare i 17 punti in ogni parziale. In una partita così a senso unico, Cuneo può lasciare spazio alla panchina e al turnover, non compromettendo la qualità della prestazione. La prossima sfida della Bam Mercatò sarà ad un’altra Mercatò, quella di Alba terza in classifica.

Villanova/VBC Mondovì – GoOld Racconigi 1-3 (19-25: 25-20; 15-25; 23-25)

Ad una capolista risponde l’altra. GoOld Racconigi espugna l’ostico campo del Villanova/VBC Mondovì con il punteggio di 3-1. Dopo aver conquistato agilmente la prima frazione, i ragazzi di coach Piovano cedono la seconda ma riescono a trovare di nuovo una qualità di gioco buona per portarsi a casa la gara. I racconigesi hanno la possibilità reale di mantenere il primo posto in classifica nella trasferta ad Asti che segnerà la prima giornata di ritorno. I monregalesi, non nel loro migliore momento di forma, hanno la possibilità di interrompere la striscia negativa ospitando la Cogal Volley Savigliano.

Cogal Volley Savigliano – Mercatò Alba 0-3 (18-25; 17-25; 25-27)

Prosegue il momento negativo della Cogal Volley Savigliano, che deve cedere anche nella sfida casalinga contro la Mercatò Alba. I primi due parziali sono nettamente di marca albese. Nel terzo set coach Oliva prova a mischiare un po’ le carte, consentendo ai padroni di casa di giocarsela fino all’ultimo.

Emanuele Bogliacini, coach di Savigliano, commenta:

“Settimana difficile, sono riuscito a tornare in palestra ad allenare dopo una settimana di isolamento fiduciario. Mi spiace per il numero di errori commessi in ricezione ma sono fiducioso visto che in passato abbiamo già dimostrato di sapere fare bene. Buona la prestazione in attacco dei centrali ben 9 punti su attacco dopo ricezione, da migliorare invece alcune situazioni di muro. Dobbiamo provare a essere più tranquilli, freddi emotivamente e fiduciosi in noi stessi. Dobbiamo giocare al meglio la palla dopo visto che alcuni errori hanno generato errore.”

Questo invece, il parere di Ivan Oliva, allenatore della Mercatò Alba:

“Abbiamo attraversato un momento difficile a livello di gruppo squadra, molti errori causati da problemi che spero abbiano preso la strada giusta. Contro Savigliano abbiamo fatto una partita concentrati a limitare gli errori che hanno segnato le ultime partite: in particolare con Asti abbiamo regalato noi più della metà dei punti segnati sul loro tabellino. Dopo un po’ di timidezza iniziale abbiamo fatto bene nel finale del primo e del secondo set. Nel terzo ho provato a forzare alcuni cambi che purtroppo la squadra non ha supportato. Spero di aver imboccato la strada giusta per aver la squadra con la giusta mentalità sabato contro Cuneo”

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

Bam Mercatò Cuneo 15;

GoOld Racconigi 15; 

Mercatò Alba 11; 

Villanova/VBC Mondovì 9; 

Cogal Volley Savigliano 3; 

Hasta Volley 1.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 20 marzo, ore 18.00, Cuneo
Bam Mercatò Cuneo – Mercatò Alba

Sabato 20 marzo, ore 18.30, Asti
Hasta Volley – GoOld Racconigi

Sabato 20 marzo, ore 20.30, Villanova Mondovì
Villanova/VBC Mondovì – Cogal Volley Savigliano