Dopo Pasqua in classe fino alla prima media anche in zona rossa. Niente zone gialle fino al 30 aprile

Presentate in conferenza stampa le nuove misure, in vigore dal 6 aprile

0
1303
Mario Draghi

Con una conferenza stampa, indetta oggi pomeriggio, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ed il Ministro della Salute Roberto Speranza hanno esposto i provvedimenti anti-Covid che entreranno in vigore dopo le vacanze di Pasqua, scadenza dell’attuale Decreto Legge.

Prima novità importante, positiva, è la riapertura delle scuole anche in zona rossa dove si potrà tornare alle lezioni in presenza fino alla prima media, mentre verrà impiegata ancora la DAD per seconda, terza media e scuole superiori.

Si preannuncia invece un altro mese di chiusura per bar e ristoranti, oltre a tutte le altre attività già ferme da tempo (come cinema, teatri e palestre): fino al 30 aprile, data in cui è fissata la scadenza dello stato di emergenza, infatti, verrà di fatto eliminata la “zona gialla” (che prevedeva l’apertura della ristorazione fino alle ore 18). Vista la situazione epidemiologica in corso, saranno mantenute solo le zone rosse e arancioni. Confermate tutte le restrizioni già in atto.

Intorno alla metà di aprile sarà richiesto al Parlamento un nuovo scostamento di bilancio per far fronte ai sostegni alle attività colpite dalle chiusure.