Si premia l’atleta cuneese di spicco degli ultimi 20 anni

L’appuntamento è lunedì 29 marzo dalle 20,45 sulla pagina Facebook di IDEAWEBTV.IT e della Rivista IDEA

0
303

Per l’edizione dell’anno scorso degli IDEA Awards, gli Oscar dello sport in Granda promossi da IDEAWEBTV.IT e Uniart, fu necessario rinunciare alla serata presso il Cinema Monviso di Cuneo (nella pagina di destra, un momento di una precedente premiazione ospitata dal capoluogo, ndr) e trasferire la premiazione online; quest’anno le difficoltà sono moltiplicate, perché oltre a non poter organizzare un evento in presenza per il perdurare dell’emergenza sanitaria, ci si è trovati di fronte a un altro bel problema. Gli IDEA A­wards, infatti, rappresentano una sorta di celebrazione degli atleti e delle squadre che si sono messe in luce nella precedente stagione sportiva e il 2020 è stato caratterizzato, tra le altre cose, dalla triste assenza dello sport locale, che, dopo aver riaperto i battenti tra estate e autunno, è stato nuovamente relegato ai margini, compli­ce la seconda ondata pandemica.
In un anno così incerto come il 2020 è stato francamente im­possibile valutare i migliori atleti cuneesi dei 365 giorni chiusi il 31 dicembre, tra rinvii e sospensioni. Quindi le strade che si paravano dinnanzi agli IDEA Awards erano due: desistere o inventarsi qualcosa di nuovo, di speciale. Accettando la sfida, un limite oggettivo si è trasformato in un’opportunità, ovvero quella di fermarsi un attimo a riflettere non solo sui dodici mesi passati, ma sui primi 20 anni del millennio, dedicando il premio di quest’anno proprio all’elezione del migliore dei migliori: il miglior atleta cuneese del ventennio 2000-2020 e dell’impresa sportiva cu­neese più esaltante accaduta nel medesimo arco temporale.
La redazione sportiva di IDEAWEBTV.IT ha selezionato 20 nomi di sportivi e 10 risultati eclatanti che hanno visto la Granda protagonista, sottoponendo poi il tutto al giudizio dei lettori che sulle pagine del nostro quotidiano online han­no potuto votare e stabilire la graduatoria delle due categorie. I nomi dei vincitori, ovvero atleta e impresa sportiva, saranno svelati nella serata degli IDEA Awards che si terrà in streaming sulla pagina Facebook, lunedì 29 marzo dalle 20,45.
Per quanto riguarda gli atleti del ventennio, sono in nomination le sciatrici Stefania Belmondo (foto 5) e Marta Bassino (foto 3), un nutrito numero di rappresentanti del mondo del basket, visto che in lizza ci sono Alessandro Abbio (foto 1), Giancarlo Ferrero (foto 14) e Amedeo Della Valle (foto 9), mentre dal mondo dell’atletica sono stati selezionati Elisa Rigaudo (foto 18), Bernard Dematteis (foto 10), Martin Dematteis (foto 11) Marco Olmo (foto 17). Due gli sportivi del ciclismo, ovvero Diego Rosa (foto 19) ed Elisa Bal­samo (foto 2) e altrettanti per la pallavolo con Andrea Mar­chisio (foto 16) e Vania Bec­caria (foto 4). Non poteva mancare il calcio, rappresentato da Enrico Fantini (foto 13) e Marco Gor­zegno (foto 15). A essere più rappresentato da un punto di vista numerico è lo sport del “ba­lon” con le candidature di Bru­no Campagno (foto 6), Paolo Danna (foto 8), Roberto Corino (foto 7) e Massimo Vacchetto (foto 20 ). Alfiere del mondo dei motori, è Nicola Dutto (foto 12). 
Per quanto riguarda l’impresa sportiva del ventennio alcune “nomination” inevitabilmente, sono riconducibili agli sportivi candidati per il riconoscimento personale. È il caso di Elisa Rigaudo e il suo Bronzo olimpico a Pechino 2008 o di Stefania Belmondo e l’oro olimpico conquistato a Salt Lake City 2002. Compaiono sia tra gli atleti che tra le imprese sportive i gemelli Dematteis, per aver tagliato insieme il traguardo degli Eu­ropei 2016 di Corsa in Montagna. Un buon numero di candidature in questa categoria è invece riconducibile al mon­do del pallone, con il Cuneo Calcio Femminile in Serie A (2013-14); la vittoria dello scudetto di Serie D e la promozione in C2 nella stagione 2010-2011 del Cuneo Calcio; la vittoria dell’Av Bra della Serie D e l’accesso in Lega Pro (2012-13), e della Pro Dronero ai playoff di Eccel­lenza, con la conquista della Serie D (2012-13). Per quanto riguarda la pallavolo, non poteva non essere presa in considerazione la vittoria dello scudetto maschile al termine dell’annata 2009-2010 da parte del Piemonte Volley. A completare l’elenco due candidature in ambito hockey che rimandano alla città della Zizzola, con la segnalazione del quadruplete della Hf Lorenzoni (stagione 2017-18) e il triplete dell’Hc Bra (stagione 2018-19).