Grazie alla Fondazione Crc si avvia il Rondò dei Talenti

Assegnato all’impresa Fantino Costruzioni l’appalto dei lavori

0
294

A giorni partiranno i lavori di ristrutturazione del Rondò dei Talenti, che si completeranno entro dicembre 2021. L’edificio che affaccia sul Rondò Garibaldi a Cuneo, ex sede di Ubi Banca, è stato acquisito dalla Fondazione Crc nel 2019 ed è al centro di un importante progetto di riqualificazione che intende creare un nuovo spazio per la comunità sui temi dell’educazione e dell’innovazione.
Per disegnare il nuovo volto dell’edificio e del piano terra, la Fondazione Crc in collaborazione con l’Ordine degli Architetti ha promosso nel 2019 un concorso di idee rivolto ad architetti e designer under 40. Il concorso ha visto una grande partecipazione (70 progetti da tutta Italia) e si è concluso con l’assegnazione dell’incarico allo studio dell’architetto milanese Marco Oriani, in collaborazione con Giuseppe Tagliabue. A fine novembre 2019 si è poi concluso l’iter di assegnazione per la gestione dell’edificio, che è andata al partenariato guidato dal Gruppo torinese EduCare. Il progetto ha presentato una proposta articolata che coinvolge diversi ambiti, con attività che fanno leva sull’integrazione tra territorio, ricerca educativa e tecnologia, formazione esperienziale e intrattenimento, e un’attenzione specifica alla promozione e accelerazione di competenze e impatto sociale.
Il Rondò dei Talenti ospiterà attività formative, laboratoriali, ricreative per adulti e bambini e sarà così articolato: il piano terra rappresenterà il punto di accoglienza e informazioni per tutte le attività ospitate nell’edificio, ed accoglierà uno spazio caffetteria e ristorazione; il primo piano sarà completamente dedicato alle attività di formazione e suddiviso in aule e spazi più informali, modulabili e seconda delle esigenze; mentre al quarto piano, grazie alla flessibilita e all’ampiezza degli spazi disponibili, sarà allestita un’ampia zona per eventi di diversa tipologia (eventi formativi, convegni, incontri, conferenze culturali, performance musicali, esposizoni temporanee…). Verrà inoltre allestita una cucina che potrà essere utilizzata da servizi di catering, a supporto degli eventi, e permetterà anche lo svolgimento di corsi di cucina o formazioni legate al tema dell’alimentazione, uno degli asset principali del progetto. Il secondo e il terzo piano del Rondò dei Talenti sono invece la sede della Città dei Talenti, il progetto ideato da Fondazione Crc e selezionato e cofinanziato insieme all’Impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed inaugurato il 29 settembre 2020. Le attività in presenza sono momentaneamente sospese per permettere l’avanzamento dei lavori. Il secondo piano ospiterà inoltre l’Aula scuola 2030, un luogo destinato al mondo della scuola (docenti, educatori, orientatori…) e dedicato all’innovazione didattica, all’orientamento, alle relazioni nell’educazione e alla pedagogia.
Notizia recente invece riguarda la la gara a cui sono state invitate aziende della provincia di Cuneo e Torino (18 quelle che hanno manifestato interesse, 7 invitate e 5 hanno presentato l’offerta). L’incarico è stato assegnato all’impresa Fantino Costruzioni spa, che ha presentato la migliore offerta tecnico-economica. Il cantiere, che costeggerà il viale Angeli, sarà circondato da pannelli che racconteranno il passato dell’edificio e gli esiti futuri della riqualificazione promossa dalla Fondazione. L’intervento porterà anche una modifica della viabilità nella zona: gli spazi antistanti l’edificio e il primo controviale si trasformeranno in una zona pedonale, un nuovo spazio aperto a disposizione della comunità cuneese.
L’edificio ha ricevuto in fase di progettazione la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), uno standard riconosciuto a livello internazionale che certifica il livello di efficienza energetica e l’impronta verde degli edifici, esaminando tutti gli aspetti del processo di sviluppo e costruzione.
«Con l’assegnazione dell’incarico a Fantino Costruzioni, prendono il via i lavori di uno degli interventi più importanti promossi dalla Fondazione per restituire alle nostre comunità alcuni spazi dismessi particolarmente significativi», dichiara Giandomenico Genta, presidente della Fonda­zione Crc. «Siamo orgogliosi che il progetto di ristrutturazione abbia ricevuto, per primo in provincia di Cuneo, la certificazione internazionale Leed: una conferma di quanto la sostenibilità sia centrale per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra provincia».
Prosegue, in parallelo, la progettazione definitiva per la riqualificazione dell’Ex Frigorifero Militare di piazza Virginio, realizzata dallo Studio Bodar di Mes­sina e Firenze, vincitore del concorso nazionale di idee chiusosi ufficialmente a dicembre 2020. L’edificio è stato acquisito dalla Fondazione Crc nel 2019 per realizzare un centro culturale polifunzionale: si prevede di avviare gli importanti lavori di ricostruzione nei prossimi mesi, previo completamento del necessario iter autorizzativo.
La Fondazione Crc ha invece deciso di non dare corso, in questa fase, alla scelta di una proposta tra quelle candidate al bando per individuare il gestore del futuro centro. Il motivo di questa decisione è la consapevolezza, confermata dalle progettualità pervenute, che la pandemia sta modificando profondamente le condizioni di sostenibilità economica per gli spazi pubblici, creando una situazione di incertezza rispetto alle prospettive di medio termine. Una decisione così importante potrà essere meglio assunta quando, terminata la crisi pandemica, sarà più chiaro lo scenario di fruibilità dello spazio.