Volley C/M, il punto dopo la seconda giornata: solamente Mercatò Alba rimane a punteggio pieno

I ragazzi di coach Oliva vincono 3-1 a Villanova Mondovì, rispondono Savigliano e Cuneo che sconfiggono Asti e Racconigi

0
375
mercatò alba
Time-out sulla panchina della Mercatò Alba

La prima capolista solitaria del girone B2 di Serie C maschile di pallavolo risponde al nome di Pallavolo Alba. La formazione di coach Oliva fa il suo sconfiggendo in trasferta il Villanova/VBC Mondovì. La netta sconfitta di Racconigi a Cuneo permette ai giovani albesi di rimanere l’unica squadra del girone senza sconfitte e a punteggio pieno.

Alle sue spalle la situazione vede quattro squadre a 3 punti. Oltre alle già citate Cuneo, Racconigi e Villanova/VBC si aggiunge anche Savigliano. I ragazzi di coach Bogliacini rispondono alla sconfitta dell’esordio andando a espugnare il campo di Asti. L’unica formazione non cuneese è anche l’unica che non ha ancora conquistato né set né punti.

Andiamo dunque all’analisi delle partite disputate lo scorso sabato.

Villanova/VBC Mondovì – Mercatò Alba 1-3 (23-25; 31-29; 13-25; 15-25)

Come si diceva in apertura è il Mercatò Alba a cercare la prima fuga della stagione. Guidati da capitan Turkaj, i giovani albesi vengono a capo di una difficile sfida sul campo di Villanova Mondovì. La sfida per gli ospiti nasceva sotto una cattiva stella: in settimana il palleggiatore Quaglia si infortunava alla mano, e la sua assenza durerà almeno un mese. A sostituirlo era l’esperto Novello, che dopo un paio di set di rodaggio forniva ai suoi una grande sicurezza. Coach Oliva, nella sua intervista post partita, puntava l’attenzione proprio su questo aspetto. L’allenatore dei monregalesi, Massimo Bovolo, guardava invece al numero di errori gratuiti che hanno rallentato i suoi dal terzo set in poi. Per la terza giornata la Pallavolo Alba torna fra le mura amiche ad affrontare Racconigi. Trasferta ad Asti, invece, per il Villanova/VBC Mondovì, che cercherà subito riscatto contro il fanalino di coda Hasta.

Hasta Volley – Cogal Volley Savigliano 0-3 (23-25; 22-25; 24-26)

La Cogal Volley Savigliano risponde bene alla sconfitta della prima giornata andando a prendersi tre punti sul campo di Asti. I ragazzi di coach Bogliacini portano a casa tre set con una buona prova in ricezione e mantenendo un canovaccio simile per tutti i set. I punteggi, infatti, non rappresentano a fondo la buona prestazione degli ospiti, che hanno ottenuto vantaggi più ampi prima di cedere parzialmente verso la fine. Anche lo stesso coach Bogliacini “tira le orecchie” ai suoi per questo aspetto:

“”Sono soddisfatto in parte, bene per i tre punti, ma in questa categoria sopra di sei punti occorre mantenere l’attenzione alta! Qualche spunto inoltre sull’atteggiamento, dove chiederò ai miei atleti una riflessione. Occorre cambiare le piccole cose per fare grandi risultati.”

Bam Mercatò Cuneo – GoOld Racconigi 3-0 (25-21; 26-24; 25-23)

Anche Cuneo offre subito una risposta immediata alla sconfitta di Alba, rifilando un 3-0, molto combattuto, a Racconigi. Gli ospiti hanno fatto indubbiamente una nuova partita, ma in definitiva hanno dovuto cedere alla fisicità dei padroni di casa, molto efficaci a muro. Come conferma anche coach Salomoni a fine partita, il punto di svolta della partita è stato il secondo set. Cuneo si trovava sotto 22-24 ma è riuscito a conquistare il set con quattro punti consecutivi. Entrambe le squadre hanno difficili sfide nella terza giornata: Cuneo andrà a Savigliano per testare i miglioramenti dei padroni di casa. Racconigi andrà invece in casa della capolista Alba.

SERIE C, GIRONE B2 – LA CLASSIFICA

Mercatò Alba 6, 

Bam Mercatò Cuneo, Villanova/VBC Mondovì, GoOld Racconigi, Cogal Volley Savigliano 3, 

Hasta Volley 0.

SERIE C, GIRONE B2 – PROSSIMO TURNO

Sabato 20/02/2021, ore 18.30, Asti:
Hasta Volley – Villanova/VBC Mondovì

Sabato 20/02/2021, ore 20.30, Alba:
Mercatò Alba – GoOld Racconigi

Sabato 20/02/2021, ore 20.45, Savigliano:
Cogal Volley Savigliano – Bam Mercatò Cuneo