Volley C/M: trasferta vincente per Alba, il Villanova/VBC Mondovì deve arrendersi 3-1

I giovani albesi, guidati da Novello e Armando, faticano due set per poi portare a casa tre punti preziosi (23-25; 31-29; 13-25; 15-25)

0
374
villanova/vbc mondovì

Seconda vittoria consecutiva della Pallavolo Alba nel girone B2 del campionato di Serie C di pallavolo. I giovani ragazzi di coach Ivan Oliva sono riusciti ad espugnare il Palatomatis di Villanova Mondovì con il punteggio di 3-1. I primi due set della sfida sono stati molto equilibrati, ma dal terzo gli albesi hanno accelerato (23-25; 31-29; 13-25; 15-25).

I padroni di casa monregalesi sono rimasti bene nella prima metà della sfida, arrivando anche a conquistare la combattutissima seconda frazione. Da lì in poi, però, qualche errore in più e un calo della ricezione hanno zavorrato la formazione di coach Massimo Bovolo. Nemmeno i cambi sono riusciti a raddrizzare la situazione.

Per contro gli ospiti si presentavano senza il forte palleggiatore Quaglia (problemi alla mano, out 1 mese). A rimpiazzarlo e a non farlo rimpiangere in cabina di regia ci ha pensato l’esperto Novello (classe ’82), che ha condotto i giovanissimi compagni di squadra a tre punti molto importanti e altrettanto meritati.

LE FORMAZIONI

VILLANOVA/VBC MONDOVI’: Fabiano (capitano) al palleggio opposto a Giraudo, Garello e Corbelleri schiacciatori, Raspo e Bertano centrali, Basso libero. A disposizione: Cavallera, Piovano, Peluffo (L), Dalmasso.

PALLAVOLO ALBA: Novello al palleggio opposto a Turkaj (capitano), Mariotti e Candela schiacciatori, Rocca e Corino centrali, Armando libero. A disposizione: Altare, Barbero, Bassino, Boffa, Marolo, Mattis (L), Mazzone.

SET 1

Inizia il Mercatò Alba al servizio, ma è subito errore di Mariotti (1-0). Il primo break è del Villanova/VBC che prova subito a allungare (4-2). Proprio Mariotti, però, ottiene un break in contrattacco per il pareggio (6-6). Sempre Mariotti, con un ace, segna il sorpasso albese (8-9). L’attacco out di Alba, con Candela, riconsegna la parità (11-11) e quello successivo di Turkaj porta il Villanova/VBC avanti (12-11).  Il set continua sui binari dell’equilibrio (14-14) ma un tocco di seconda di Fabiano, palleggiatore monregalese, porta di nuovo avanti i padroni di casa (16-15). Ancora un ribaltamento di fronte porta il vantaggio a Alba (18-19) e coach Bovolo ferma il gioco per il Villanova/VBC. Due primi tempi consecutivi out del centrale albese Corino riconsegnano il vantaggio ai padroni di casa (20-19). Sul 20-20 un errore nel sistema di referto elettronico provoca un lungo stop. Dopo una buona mezz’ora si può tornare a giocare. È Candela a dare il “primo” vantaggio agli ospiti (20-21). La pipe di Mariotti dà agli ospiti il doppio vantaggio (21-23) e un irritato coach Bovolo chiama il suo secondo time-out. L’errore in contrattacco di Turkaj riporta tutto in parità (23-23). L’attacco di Candela dà il primo set point a Alba (23-24) e il primo tempo out di Raspo chiude il primo parziale a favore di Alba (23-25).

SET 2

Subito un primo tempo di Corino per la Pallavolo Alba (0-1). Il muro di Bertano per il Villanova/VBC Mondovì pareggia il set (2-2) e quello di Corbelleri lo porta verso i monregalesi (3-2). Il primo tempo di Raspo (6-4) dà il doppio vantaggio ai monregalesi in un clima infuocato. Il muro di Rocca su Giraudo porta in vantaggio gli ospiti (9-10) ma lo stesso Giraudo risponde subito (10-10). L’errore in contrattacco di Turkaj tiene la partita in equilibrio (15-15). Proprio Turkaj si riprende per il break ospite (16-17). Il muro di Rocca su Garello (16-18) costringe coach Bovolo al primo time-out. Il “block” di Bertano su Turkaj rovescia la situazione (19-18). Il fallo in palleggio dell’ospite Novello (20-18) obbliga coach Oliva a fermare il gioco per la prima volta nella sua partita. Raspo mura Candela e il Villanova/VBC Mondovì allunga ancora, Alba chiama il secondo time-out (20-23). Mariotti prova a accorciare per gli ospiti (23-22). L’ace di Candela pareggia il set (23-23) e c’è il time-out per i padroni di casa. L’attacco di Giraudo porta il Villanova/VBC al set point (24-23). Mariotti non vuole cedere per gli ospiti e mette a segno due attacchi consecutivi (25-25). Turkaj mura Garello per un importante break (25-26). Sempre Garello si fa perdonare (27-27). Il fallo in palleggio di Novello riporta avanti i padroni di casa (28-27). Candela riporta in parità gli ospiti (29-29) e il punteggio inizia a farsi piuttosto particolare. Il mani-out di Corbelleri chiude il set per il Villanova/VBC Mondovì, che pareggia la partita (31-29).

SET 3

Mariotti dà il primo vantaggio alla Pallavolo Alba (0-1). L’errore di un Turkaj questa sera piuttosto falloso porta in parità il Villanova/VBC Mondovì (1-1). La pipe fuori di Corbelleri segna un primo grande vantaggio ospite (1-4). L’ace di Rocca con l’aiuto del nastro lo amplia (1-5). Bertano sbaglia il servizio e i padroni di casa restano a -4 (3-7). L’ace di Turkaj manda ancora più avanti Alba e costringe coach Bovolo a chiamare time-out (5-10). La parallela di Garello interrompe la serie negativa del Villanova/VBC (6-11). Sempre Turkaj con un bel contrattacco amplia la leadership ospite (7-14). Giraudo sbaglia due attacchi consecutivi e Alba è avanti di 10 (7-17). Cambio in palleggio per il Villanova/VBC Mondovì, con Piovano che rimpiazza Fabiano (9-19). Dentro anche Cavallera per Raspo e Dalmasso per Garello (9-20). Il set è ormai solidamente nelle mani ospiti (12-23). Turkaj porta i suoi al set point (13-24). La chiude l’ace di Candela (13-25).

SET 4

Ultima chiamata per il Villanova/VBC Mondovì. Il primo punto è della Pallavolo Alba, con Mariotti (0-1). Il primo tempo out di Corino è il primo break del set (3-2). Il mani-out di Turkaj porta gli ospiti al doppio vantaggio (3-5). Il primo tempo di Corino, questa volta vincente (3-6) porta coach Bovolo a chiamare time-out, con la sua squadra un po’ in confusione. Murato Corbelleri, che esce per Dalmasso (3-7). L’errore in attacco di Turkaj riporta sotto il Villanova/VBC (6-7). Il mani-out di Candela ricaccia indietro i padroni di casa (7-10), che pur combattono fieramente. Un ulteriore break ospite (10-14) porta coach Bovolo al suo secondo tempo tecnico. Il fallo in palleggio di Fabiano porta Alba ancora più avanti (13-19). La botta di Candela amplia ancor più il divario, Cavallera per Raspo per i padroni di casa (13-21). Mariotti probabilmente mette i titoli di coda alla sfida (14-23). Errore al servizio di Fabiano (15-24) e match point ospite. L’attacco di Mariotti chiude la sfida (15-25).

LA FOTOGALLERY