Nelle Passeggiate gourmet ci sono i sapori della Granda

Dopo i cuochi e i dolci d’autore tocca al panino caratterizzato con tipicità del territorio farsi promotore della capacità degli artigiani della provincia di Cuneo di creare eccellenza

0
251

Un delizioso panino e una buona birra nello zaino, e via a camminare alla scoperta delle splendide vallate della Granda. Semplicità e valorizzazione del territorio sono al­­­la base dell’iniziativa di Conf­ar­tigianato Imprese Cu­neo, che ha scelto le “Pas­seg­giate gour­met” come tema dell’anno legato al progetto dei “Creatori d’eccellenza” partito nel 2019. Dopo i cuochi e i dolci d’autore, nel 2021 toccherà dunque al panino gourmet farsi promotore della capacità degli artigiani della provincia di Cuneo di creare eccellenza, sempre con un occhio alla sostenibilità. Il pane, i salumi e i formaggi, gusti e sapori semplici ma straordinari e mai fuori tempo, si intrecciano con le bellezze del nostro territorio, con le sue splendide vallate e i suoi suggestivi angoli, spesso a due passi da casa ma poco conosciuti. Saranno 12 gli itinerari proposti, come i mesi dell’anno e come le sedi di Confartigianato Imprese Cuneo, i cui territori verranno interessati, a turno, dalle “Passeggiate gourmet”. L’iniziativa, che verrà proposta nell’ultimo weekend di ogni me­se e che partirà con l’itinerario del “Sentiero delle cap­pelle” della zona di Carrù, tra i comuni di Cigliè e Bastia, è stata presentata con un evento andato in scena sabato 23 gennaio al­l’Open Baladin di Cuneo e proposto in di­retta “streaming” sulla pagina Face­book di Conf­artigianato Im­prese Cuneo e sull’emittente televisiva Tele­granda.
Nell’occasione, introdotti da Da­niela Bianco, sono intervenuti il presidente di Con­f­ar­tigianato Imprese Cuneo Luca Crosetto, i due vicepresidenti Giorgio Felici (anche presidente regionale) e Daniela Balestra, il direttore generale Joseph Meineri, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi e il fondatore di Cu­neotrekking Valerio Dutto, oltre ad alcuni ospiti che hanno partecipato in collegamento.
«Nonostante le difficoltà del periodo, non volevamo interrompere il percorso di “Creatori di eccellenza”», ha commentato Luca Crosetto, «Era necessario trovare un modo per portare avanti l’iniziativa in spazi aperti: l’idea delle passeggiate ci è sembrata perfetta per valorizzare le aziende della provincia di Cuneo, ma allo stesso tempo scoprire posti fantastici del nostro territorio che a volte conosciamo poco. Il panino gourmet è un modo semplice ma allo stesso tempo significativo per raccontare il nostro territorio e l’eccellenza dei nostri artigiani». «Quest’anno abbiamo scelto la natura», ha aggiunto il direttore Meineri. «Ab­biamo cercato di coinvolgere nel progetto più aziende possibili, le “Passeggiate gourmet” ci sono sembrate il miglior modo per riuscire a valorizzare insieme il territorio e i prodotti degli artigiani della provincia di Cu­neo: sarà un grande viaggio».
La vicepresidente Daniela Ba­lestra, oltre ad applaudire l’iniziativa, ha sottolineato l’importanza, in questo periodo particolare, del settore di cui si occupa, quello tipografico («È im­portante valorizzare i prodotti con un’arte grafica creativa per poterli esportare in tutto il mondo»), mentre Giorgio Fe­li­ci, vicepresidente provinciale e presidente regionale, si è concen­trato sulle azioni di Confartigianato durante la pandemia: «Vediamo grande forza ed energia da parte delle nostre aziende, che hanno reagito a questa situazione senza precedenti, continuando a creare ricchezza e posti di lavoro e assumendosi responsabilità al posto di chi dovrebbe prendere le decisioni. Noi non possiamo fare altro che dare il nostro sostegno e intervenire in favore dei nostri associati».
Buon cibo e “outdoor” turistico. Impossibile per l’Atl del Cuneese non appoggiare questa iniziativa: «Un plauso a Conf­ar­tigianato», ha dichiarato il presidente Mauro Bernardi, «Sono convinto che sia un connubio vincente con cui si potrà dare visibilità alle nostre splendide vallate, che nonostante questo periodo così complicato hanno potuto vivere un’ottima stagione la scorsa estate».
Gradito ospite della presentazione, anche se solo in collegamento, il noto critico gastronomico Paolo Massobrio, che ha dato la propria “benedizione” all’iniziativa: «Viene una gran vo­glia di fare queste passeggiate», ha commentato. «È un viaggio pazzesco, con tante contaminazioni e buon cibo da gustare. Decisamente un investimento per il futuro, una bella idea da replicare».
Fondamentale, per creare gli itinerari di “Passeggiate gourmet”, la collaborazione con Cu­neotrekking, una realtà in grande crescita: «Ci siamo innamorati fin da subito di questo progetto, non appena ci è stato proposto di partecipare», ha commentato il fondatore Valerio Dutto, «In questa iniziativa c’è la stessa visione che abbiamo noi, cioè quella di far scoprire alle persone luoghi straordinari che abbiamo dietro casa ma che spesso, purtroppo, conosciamo poco». Il primo percorso, che riguarderà la zona di Carrù, è stato illustrato in collegamento dal presidente zonale di Conf­ar­ti­gianato Franco Roa­gna, prima del saluto finale (sempre da remoto) dei rappresentanti dei settori coinvolti nell’iniziativa: Anna Maria Sepertino (caseari), Angela Astesano (lavorazione carni), Vincenzo Pallonetto (panificatori), Ro­berto Lerda (birra).