Volley A2/M: VBC Synergy Mondovì in cerca di riscatto. FOCUS sull’avversario: Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia

La formazione bresciana giunge nel monregalese per il recupero della terza giornata, ed è formazione esperta ed ostica come sempre

0
433
gruppo consoli centrale del latte brescia
Alberto Cisolla e Nicola Candeli - Credit: Legavolley

Dopo lo scivolone di pochi giorni fa a Bergamo, il VBC Synergy Mondovì torna tra le mura amiche (ma vuote) del Palamanera. Nel recupero della terza giornata di andata del campionato i “Galletti” affronteranno la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia. Il fischio di inizio è fissato per giovedì 17 dicembre alle ore 20.00.

gruppo consoli centrale del latte brescia
Roberto Festi, ex della sfida

La formazione lombarda partiva certamente come una importante candidata alla promozione. Inizialmente ha fatto un po’ fatica, ma è reduce da due vittorie consecutive contro Ortona e Santa Croce.Al suo interno trovano posto diversi giocatori di alto pedigree, esperti e abituati alle serie superiori. Ma ci sarà anche spazio per qualche ex e qualche vecchio ricordo della pallavolo cuneese. Tra le fila di Mondovì il centrale Roberto Festi è in arrivo proprio da Brescia, dove ha disputato la scorsa stagione.

La Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia frequenta la Serie A2 ormai da qualche anno e quindi sono ormai tanti gli scontri con il VBC, ben 10. I primi risalgono ormai alla stagione 2015/16. Al momento il bilancio degli scontri diretti è 6-4 Brescia. Se si guarda solamente alle sfide disputate al Palamanera il risultato è però 3-2 Mondovì.

Il nome più conosciuto della formazione allenata da coach Roberto Zambonardi è sicuramente lo schiacciatore Alberto Cisolla. Giunto alla bella età di 43 anni, “Ciso” ancora si diverte a giocare, e lo fa ancora con ottimi risultati. Certamente alcune qualità non sono più quelle di un ventenne ma l’esperienza compensa in molti altri modi. L’altra banda titolare sarà Andrea Galliani, prodotto delle giovanili di Cuneo, con cui ha giocato in prima squadra nella stagione 2012/13.

Simone Tiberti sarà il palleggiatore. Così come Cisolla è molto esperto (40 anni) e anche lui è alla sesta stagione con la maglia della Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia. Tiberti vanta diverse esperienze in Serie A1 con le maglie di Monza, Padova e Montichiari. Nel ruolo di opposto troverà spazio la fisicità di Fabio Bisi: così come molti dei suoi compagni il suo nome è legato da anni alla città lombarda. In cinque delle ultime sei stagioni il prodotto del vivaio di Modena ha giocato proprio per Brescia, con l’eccezione del 2017/18.

davide esposito
Davide Esposito in maglia VBC la scorsa stagione – Foto Elena Merlino

Nicola Candeli e Davide Esposito saranno i due centrali titolari, sulla carta, perchè il secondo manca ormai da qualche partita. Il primo, tanto per cambiare, è alla terza stagione con la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia. Esposito, invece, ha disputato la seconda parte della stagione passata con la maglia del VBC Synergy Mondovì ed è quindi il secondo ex della partita. Dopo aver contribuito alla grande alla rimonta della formazione monregalese ha deciso di tornare in Lombardia, dove aveva giocato (proprio con Brescia) per due stagioni dal 2016 al 2018. A chiudere il quadro dei titolari ci sarà il libero Andrea Franzoni, anche lui alla seconda stagione in maglia biancoblu.

I tratti distintivi della Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia sono dunque chiari. Si tratta di una squadra esperta, con quasi tutti i giocatori che possono vantare tanti anni di gioco insieme. In questa stagione così particolare dove allenamenti e amichevoli hanno funzionato a singhiozzo, si capisce che questo può essere un vantaggio determinante.