Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Prosegue la crescita nonostante il Covid

Prosegue la crescita nonostante il Covid

Anche nell'anno della pandemia Selex ottiene risultati positivi

0
205

Gruppo Selex prevede di chiudere il 2020 con un fatturato al consumo pa­ri a 12,3 miliardi di euro, con un incremento del 10,3% ri­spetto all’anno precedente.
Buon risultato anche sul versante della produttività (vendite al metro quadrato) che registra un aumento del 7%, in forte aumento rispetto al mercato e al 2019. Cifre co­munque notevoli, tenuto con­­­­to di mesi nei quali le abi­tudi­ni di vita e di consumo di una larga parte della popolazione sono cambiate.
«Abbiamo vissuto mesi difficili, nei quali agire tempestivamente è stato fondamentale», commenta Alessandro Revello (foto so­pra), presidente di Selex, aggiungendo: «Ogni scelta fatta ha tenuto in considerazione le esigenze e la tutela dei clienti e dei collaboratori, in prima linea sempre, e la crescita che oggi riscontriamo è merito della professionalità di tutte le squadre di lavoro nonché dei nostri fornitori. Abbiamo davanti nuove sfide, gli importanti investimenti pianificati sosterranno lo sviluppo delle insegne regionali e nazionali del Gruppo, dandoci l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro».
Nel 2020 Selex ha dato il benvenuto a un nuovo socio, Grup­po Cds, una delle imprese “re­tail” più importanti della Si­ci­lia, azienda familiare, che opera attraverso tre insegne regionali con oltre 150 punti vendita in 7 province, e che dal primo gennaio 2021 entrerà nella compagine sociale di Selex Com­merciale. Tornando al quadro generale, il piano investimenti relativo al 2021, il cui valore ammonta a 300 milioni di euro, interesserà ben 64 nuove aperture e 112 ristrutturazioni, con un incremento del 40% rispetto a quanto si è verificato nel 2020. Gruppo Selex supererà a gennaio 2021 l’asticella dei 2.500 punti di vendita in tutto il Paese, con una quota di mercato superiore al 10%. Il programma di sviluppo è incentrato sul rinnovamento della rete, con un focus “speciale” su supermercati e “superstore”, ma anche sull’implementazione dell’area digitale.
Il portale di commercio elettronico cosicomodo.it ad oggi fa registrare un incremento notevole, pari a un segno positivo del 270%. Un servizio, attivo in 13 regioni, diventato essenziale nel corso dell’emergenza sanitaria e che in brevissimo tempo è stato ricalibrato in fun­zione di una richiesta straordinariamente superiore a quel­la ordinaria e una disponibilità significativa di risorse destinate alla preparazione della spesa.
L’obiettivo di crescita per il Gruppo relativamente al 2021 è molto ambizioso: più 4,1%, ovvero 12,8 miliardi di euro di fatturato.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial