I Nutella Biscuits conquistano lo Stivale

A un anno dal lancio, in Italia, sono stati venduti oltre un miliardo di biscotti firmati Ferrero

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A un anno dal lancio sul mercato italiano, Nu­tel­la Biscuits sfonda il muro del miliardo di bi­scotti venduti nel nostro Paese.
Fer­rero aveva ipotizzato di rag­giun­­gere le 25 milioni di confezioni vendute: ne sono state vendute oltre 47 milioni. Nutella Biscuits è stato acquistato da ol­tre 7 milioni di famiglie lungo lo Stivale ed è diventato la referenza nel mercato dei biscotti più venduta in Italia.
A celebrare questo successo arriva l’approvazione dell’investimento per la realizzazione di una nuova linea produttiva, tecnologicamente avanzata quanto la prima, sempre nello sta­bilimento italiano di Balvano (provincia di Potenza), che si affiancherà a quella di recente co­struzione e che consentirà di raddoppiare la capacità produttiva, con l’obiettivo di soddisfare sia la do­manda interna che servire nuo­vi mercati ancora non coperti. L’investimento previsto, di oltre 80 milioni di euro, si som­ma a quanto già stanziato per la prima linea di produzione.
A questo si accompagnerà un ulteriore incremento della dimensione oc­cupazionale, portando il con­tribu­to aggiuntivo in termini di nuo­vo personale dedicato alla produzione di Nutella Biscuits su entrambe le linee ad oltre 230 persone complessive. Nuovi po­sti di lavoro in Italia, in Ba­si­li­ca­ta, possibili grazie al successo di Nutella Biscuits.
Alessandro d’Este, presidente e amministratore delegato di Fer­rero commerciale Italia: «Ai no­stri consumatori e ai nostri partner commerciali va il nostro ringraziamento più sincero, perché solo grazie a loro è stato possibile realizzare un successo così grande, andato oltre le nostre già ambiziose aspettative. E sempre a loro vanno le nostre scuse, se questo successo così travolgente ha superato le nostre stime di ven­dita, arrecando nei primi mesi dal lancio il disagio di uno scaffale rimasto vuoto o preso d’assalto o la delusione di non essere riusciti ad acquistare una confezione di Nutella Biscuits. Il successo ci conferma che i nostri consumatori si sentono al centro dei nostri sforzi per offrir loro un prodotto sempre di altissima qualità e l’amore che dimostrano per Nutella ci stimola sempre a nuove creazioni. Nel 2021 lanceremo un nuovo formato, in tubo, una pratica confezione per gu­stare il prodotto dove il consumatore preferisce, per soddisfare la domanda che si conferma a livelli costantemente alti».
Un anno fa, oltre mille dipendenti Ferrero hanno raggiunto, in qua­lità di “ambassador”, oltre 4 mi­la punti vendita in tutta Italia per presentare e far assaggiare, a mi­gliaia di famiglie e agli operatori del “trade”, i nuovi Nutella Bi­scuits, l’ultimo prodotto nato di casa Ferrero, condividendo il loro l’en­tusiasmo e l’orgoglio di pre­sen­tarli in prima persona, in quella che l’azienda ha definito un lancio “dalle persone alle persone”. Un primo passaggio di testimone, da chi ha contribuito allo sviluppo di Nutella Biscuits a chi lo avrebbe poi scelto ogni giorno. Proprio grazie all’entu­sia­smo dei consumatori, alla te­nacia dei dipendenti e alla collaborazione dei partner commerciali della distribuzione organizzata, Nutel­la Bi­scuits ha superato ogni re­cord di vendita, andando oltre le più rosee aspettative, per quello che è stato definito il più grande lancio di prodotto della storia della distribuzione moderna.
Angelo Massaro, general manager Iri: «Il lancio di Nutella Bi­scuits sul mercato italiano è da con­siderarsi il più importante nella storia del largo consumo in Italia da quando abbiamo i dati. A un anno dal lancio sul mercato, Nutella Biscuits ha realizzato oltre 141 milioni di euro a “sell out”, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Con­siderato che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, o di 185 milioni di euro in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% da Nutella Biscuits».